Trova ricetta

Pasta pomodorini e scorfano

    4.0/5 (4 voti)

    Ricette primi piatti pesce

    Pasta pomodorini e scorfano


    La pasta pomodorini e scorfano è un primo piatto a base di pesce, molto saporito e adatto al periodo estivo, quando troviamo i pomodorini nel pieno della loro maturazione. Se non siete abili nella pulizia dello scorfano, in genere in pescheria lo vendono già sfilettato.

    La pasta pomodorini e scorfano può essere preparata anche come pasta fredda per essere gustata fuori casa. In tal caso preferire un formato di pasta corta, come i fusilli ad esempio, che raccolgono bene il condimento e tengono la cottura.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 400 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in una pirofila unta con un filo d'olio, in un solo strato, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
    2. Condire con sale, pepe.
    3. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio spellato.
    4. In una ciotola mescolare il trito assieme al pangrattato.
    5. Cospargere i pomodorini con il pangrattato aromatico, unire un filo d'olio e infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
    6. Nel frattempo lavare il filetto di scorfano e tamponarlo con carta da cucina.
    7. Mettere sul fuoco una padella con un filo d'olio, farlo scaldare e mettervi lo scorfano. Farlo colorare da entrambi i lati, quindi unire il vino.
    8. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 2-3 minuti, il tempo che evapori il vino. Spegnere, spezzettarlo grossolanamente e coprire.
    9. Quando i pomodorini sono pronti metterli in una ciotola assieme a tutto il fondo di cottura, unire il pesce, anch'esso con il suo fondo. Mescolare brevemente e coprire.
    10. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e metterla nella ciotola del condimento. Mescolare bene, impiattare e servire.

    PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

    Linguine, spaghetti.

    STAGIONE

    Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d'abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d'olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta al pesce spada è un primo piatto semplice e veloce da preparare, realizzato con pochi ingredienti pensati per mettere in risalto il sapore unico e inconfondibile dello spada. La pasta al pesce spada in questa versione è insaporito con origano secco. Durante l'estate si può sostituire ...



    L'insalata di riso ai gamberetti è una particolare insalata di riso che abbina le verdure tipicamente primaverili come asparagi, piselli, carote e fagiolini al gusto delicato dei gamberetti. L'insalata di riso ai gamberetti è un ottimo primo piatto o piatto unico, da consumare freddo. Può ...



    La pasta al pesce spada affumicato è un primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e anche leggero. Si usa il pesce spada affumicato che si trova da acquistare in pescheria o al supermercato. Ha un'ottima resa e permette di gustare un primo di pesce con ...



    L'insalata riso e mare è una ricca insalata di riso con insalata di mare. In questa preparazione io ho utilizzato polpo, gamberetti, cozze e vongole, ma se vi piacciono potete utilizzare anche seppie, calamari o moscardini. Per una perfetta insalata di mare, il polpo deve essere battuto ...



    Il risotto carciofi e gamberetti è un gustoso risotto da servire come primo piatto, in cui il riso mette bene in risalto il sapore unico dei carciofi e la decorazione con i gamberetti gli dona una nota di contrasto particolarmente apprezzata. Per la buona riuscita del risotto ...



    La calamarata è un piatto tipico della cucina napoletana, a base di calamari e di un formato di pasta che ha la forma degli anelli del calamaro. Legata da pomodorini freschi e profumata con il vino e il prezzemolo, è un primo piatto davvero gustoso. ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato