La pasta cozze e pangrattato è un primo piatto a base di cozze, insaporito con briciole di pane grattugiato. Preparato al momento con cozze fresche e saporite ha veramente un sapore unico.
La pasta cozze e pangrattato si presta bene ad aprire un pranzo importante a base di pesce, ma può essere anche un primo veloce da gustare in famiglia o con gli amici.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 470 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- ricetta light
INGREDIENTI
- 500 g di cozze
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g di pane grattugiato
- 160 g di pasta
- Sale
- Pepe
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.
- Metterle in una capace pentola senza nient'altro.
- Porre sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che le cozze si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
- Scolare le cozze a fine cottura, aprirle e staccarle dalle valve, tenendone da parte soltanto qualcuna con la conchiglia per decorare.
- Filtrare l'acqua di cottura attraverso un colino a maglie fini e lasciarlo riposare in una ciotolina affinché si sedimentino le impurità.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme allo spicchio d'aglio spellato.
- Mettere metà olio in una padella e farvi rosolare, a fiamma media, il trito di aglio e prezzemolo fintanto che non sarà leggermente dorato. Unire le cozze assieme ad un paio di cucchiai del loro liquido di cottura.
- Farle insaporire per un paio di minuti, spegnere e coprire.
- Mettere il restante olio in un padellino antiaderente, portarlo sul fuoco e quando è caldo mettervi il pangrattato. Farlo dorare mescolando di continuo, quindi metterlo in una ciotolina. Fare attenzione perché tende a bruciare facilmente prendendo così un sapore amaro.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
- Servire immediatamente cospargendo con il pangrattato e pepe nero appena macinato.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
Bucatini, spaghetti, linguine.
STAGIONE
Maggio, giugno, luglio, agosto.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Come si fa... ...a pulire le cozze?
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Erica Di Paolo: grazie! Anche io la adoro...
Erica Di Paolo ha detto:
Cielo!!!!! Questo piatto si mangia con gli occhi!!!! E' perfettamente bilanciato nei sapori e nelle consistenze. Meraviglioso, complimenti.
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!