Un'alimentazione sbagliata può influenzare l'ipotiroidismo?
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buona sera,
ho 27 ani e da tre anni mi e stato diagnosticato un ipotiroidismo autoimmune, ho fatto sei mesi fa le analisi del sangue e il tsh e ft3, ft4 sono a posto però non riesco a far scendere gli anticorpi antiperossidasi che sono altissimi.
La mia domanda é: potrebbe essere anche l'alimentazione sbagliata che mi fa sbalzare gli anticorpi? Vorrei sapere se devo togliere qualche alimento. Perché il medico non mi ha detto niente?
Vi ringrazio anticipatamente
Daniela da Settimo Torinese
Risposta
Gentilissima Daniela buongiorno,
dal momento che l'ipotiroidismo autoimmune nasconde uno stato infiammatorio in atto nell'organismo, seguire un'alimentazione che miri alla riduzione dell'infiammazione fornisce certamente dei benefici.
Questo vuol dire consumare spesso pesce, fonte naturale di acidi grassi omega tre, così come anche la frutta secca es. le noci o anche semi oleosi come quelli di lino; condisca con olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e via libera alle spezie come zenzero, cannella, curcuma con importanti effetti antinfiammatori.
Cerchi di seguire un'alimentazione adeguata alle sue necessità, inserendo ad ogni pasto 1 fonte di carboidrati (pane, pasta, riso, farro) in forma integrale, 1 fonte di proteine, alternando a quelle della carne e dei formaggi e delle uova, quelle del pesce, della frutta secca e dei legumi e completi con una buona porzione di verdura. Consumi anche della frutta magari agli spuntini.
Le consiglio, inoltre, di eseguire test specifici per individuare eventuali allergie e intolleranze alimentari che possono contribuire allo stato di infiammazione.
Sperando di esserLe stata d'aiuto,
un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista