Presepe nel Pozzo: a Orvieto dal 23 dicembre al 13 gennaio
News Eventi passati
Dal 23 dicembre al 13 gennaio ad Orvieto appuntamento con la 30° edizione del "Presepe nel Pozzo": la singolare rappresentazione sotterranea con personaggi animati a grandezza naturale.
All'interno del Pozzo della Cava, nel cuore antico del quartiere medievale, quest'anno tornerà anche l'angelo della luce e ci sarà un narratore d'eccezione: Raziel, l’angelo dalle cui mani Maria si cibava nei sotterranei del Tempio di Gerusalemme.
Saranno le sue parole ad accompagnarci lungo le grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti archeologici etruschi, medievali e rinascimentali. Sarà lui a presentarci Gavriel, l'angelo dell’annunciazione e a condurci lungo le tappe salienti della vita di Maria e Giuseppe, fino all’ultima grande grotta del complesso ipogeo, alta 14 metri, dove finalmente si potrà assistere alla Natività.
Non potranno mancare, naturalmente, i bellissimi personaggi meccanici eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici.
Il grande pozzo, che dà il nome alla struttura, è profondo 36 metri e fu fatto scavare da papa Clemente VII sfruttando un preesistente pozzetto etrusco ancora ben visibile.
Spazio anche al gusto, con la possibilità di una pausa golosa a base di piatti e prelibatezze della gastronomia tipica negli stand del mercatino allestito nel centro città.
Per maggiori informazioni:
www.pozzodellacava.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/11/2018