Storie di vita e di cibo: a Milano il 10 settembre sfida all'ultimo piatto
News Eventi passati
Per il ciclo di incontri "Storie di vita e di cibo", organizzato dalla Comunità San Patrignano, il 10 settembre a Milano vi aspetta "Laboratorio del gusto. Sfida all'ultimo piatto": due squadre, due chef stellati, due cucine, otto allievi cuochi, un unico maestro, per uno show cooking davvero speciale.
Presenta lo show il "gastronauta" e conduttore radiofonico Davide Paolini: protagonisti, Andrea Berton da una parte e Davide Oldani dall'altra.
A capo di due differenti squadre composte da ragazzi di San Patrignano i due chef si sfideranno sotto gli occhi di Gualtiero Marchesi, monumento vivente della cucina italiana.
Entrambi gli chef furono allievi di Marchesi e gli renderanno omaggio attraverso lo show culinario che li vedrà riproporre proprio due delle ricette originali più rappresentative della cucina marchesiana, il "riso e oro", un risotto allo zafferano con foglia oro commestibile e il "raviolo aperto", lo storico piatto a base di pasta fresca, capesante e sogliola.
La preparazione dei due piatti avverrà in diretta e sarà giudicata dal "Maestro" che decreterà la squadra vincitrice. Per l'occasione la brigata di cucina sarà composta da ragazzi che a San Patrignano hanno ritrovato se stessi e l'amore per la vita anche attraverso il sogno di diventare chef.
Per maggiori informazioni:
"Storie di vita e di cibo" su www.sanpatrignano.org
di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/09/2015