Aiutatemi a prendere peso
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Salve,
ho 16 anni, sono alta 1,68 m circa e ho problemi con il mio peso. Diciamo che definirlo problema sarebbe troppo esagerato, ma nel mio caso lo è.
Peso 43,9 kg la mattina, poi dopo mangiato arrivo a pesare 44 kg e qualcosa, anche 45 o 46, dipende! Poi però torno sempre al peso iniziale.
Io vorrei prendere almeno 5 kg e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da voi esperti. La mattina non faccio colazione quasi mai, a volte bevo solo un actimel e qualche volta un bicchiere di latte. A pranzo mangio regolarmente un piatto di pasta ma senza secondo, il secondo lo mangio la sera.
Il pomeriggio faccio poche volte merenda, dipende se c'è qualcosa che mi stuzzica l'appetito. Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie,
Alessia da Nicastro
Risposta
Gentile Alessia,
le oscillazioni del peso durante la giornata sono normalissime. Chiunque le registrerebbe se si pesasse in vari momenti della giornata. Il numeretto, infatti, non può esprimere la nostra complessità in quanto siamo fatti di massa magra, massa grassa, ossa, acqua. Quest'ultima è quella che subisce i più importanti cambiamenti nell'arco della giornata.
Il recupero di chili deve garantire un recupero anche della ottimale composizione corporea. Andrebbe infatti valutato nel tempo (almeno mensilmente) il cambiamento in questi termini e non tanto il numeretto sulla bilancia.
Così a distanza e sui dati del diario alimentare che ci mandi posso consigliarti di consumare assolutamente la colazione; è un pasto fondamentale per recuperare massa in chi è sottopeso; al latte o lo yogurt aggiungi sempre dei cereali o mangia del pane con della marmellata e gradualmente aggiungi anche della frutta in modo da farla quanto più possibile completa e ricca di nutrienti. Anche il pranzo andrebbe completato con un secondo in modo da arricchirlo di nutrienti. Inoltre, ti consiglio di consumare gli spuntini. Potresti, per esempio, a metà mattinata, consumare del pane con del miele in modo da fare un carico di energia.
In ogni caso, andrebbe valutato il tuo stato di salute generale e monitorati i cambiamenti nel tempo, una volta definito un piano nutrizionale su misura. Ti consiglio, per questo, di affidarti, a un nutrizionista della tua zona o di farti consigliare dal tuo pediatra.
Sperando di esserti stata d'aiuto,
buona giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista