Trova ricetta

Come ingrassare correttamente?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

ho 15 anni e sono 1.77 m per 59.6 kg. Dopo aver perso 18 kg volontariamente sto cercando di riprendere un po' di peso per uscire dall'amenorrea.

I miei genitori mi vogliono far mangiare più dolci e carboidrati, ma credo che sia meglio aumentare le proteine.

Lei cosa ne pensa? Chi ha ragione? Ha altri consigli?

Inoltre vorrei sapere se concedersi uno sfizio una volta a settimana è troppo (mi limito a uno al mese da quando ho cominciato a dimagrire).

Grazie in anticipo e arrivederci,
Giulia da Venezia

Risposta

Cara Giulia,

il primo impegno per "ingrassare" e soprattutto riattivare gli assi ormonali che ti portano a recuperare le mestruazioni è quello di recuperare un sano rapporto con il cibo.

Lo sfizio non è un problema né per chi deve perdere né tantomeno per chi deve prendere peso se ci si nutre in modo equilibrato nell'arco della settimana.

In modo "equilibrato" vuol dire garantendosi pasti che forniscano sia carboidrati che proteine che grassi che sali minerali e vitamine.

Di certo è fondamentale giorno per giorno garantirsi tutti i macronutrienti e garantirsi tre pasti principali e due spuntini. Consumare la colazione è uno dei più importanti cardini nel recupero delle mestruazioni proprio per i segnali ormonali che questo pasto regala al nostro corpo.

Ti consiglio però vivamente di affidarti ad un professionista della tua zona che possa seguirti da vicino valutando i tuoi fabbisogni, la tua composizione corporea attuale, eventuali altri "danni" da dieta drastica, e stilare un piano adeguato.

Una premessa è importante: il recupero delle mestruazioni, così come dell'attività metabolica e della salute che spesso si riducono in funzione di diete drastiche, implica un percorso graduale e paziente.

Sperando di esserti stata nel mio piccolo d'aiuto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it