Non riesco ad aumentare di peso
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Salve a tutti,
mi chiamo luca ho 21 anni, peso 60 kg e sono alto 1.80 cm. Non fumo e non bevo. Vorrei almeno arrivare a 70 kg perchè, visto che sono molto alto, credo di essere abbastanza sottopeso.
La mia alimentazione è: la mattina una tazza di latte con qualche biscotto, a pranzo 100 gr di pasta con il pomodoro, a merenda 2 rossi d'uovo battuti con zucchero e caffe, e a cena di solito un po' di carne con spinaci o patate.
Purtroppo anche aumentando i pasti non sono mai riuscito a prendere qualche kg, potreste aiutarmi?
Grazie,
Luca da reggio Calabria
Risposta
Gentile Luca,
andrebbero considerati molti parametri e fattori che così via internet è difficile valutare; andrebbe valutata la sua massa corporea per capire come sono al momento distribuiti i suoi 70 Kg in termini di massa grassa, magra, idratazione. Se si tratta di una magrezza costituzionale, non è detto che il suo corpo risponda con un intervento nutrizionale. Ma di certo è un tentativo che va fatto.
La colazione è il pasto più importante e deve essere il più abbondante pasto della giornata. La tazza di latte va bene (scegliamo quello intero) come sostituto del latte possiamo utilizzare lo yogurt, oppure un bel frullato. Con il latte possiamo mangiare dei biscotti oppure dei cereali da colazione o del pane. Completi la sua colazione con alimenti enegetici naturali come frutta secca (se non si è allergici) e fresca. Consumi della frutta agli spuntini. A pranzo e a cena cerchi di mangiare un primo con un secondo e contorno, del pane e un frutto, condito tutto con olio extravergine di oliva.
Miele, frutta secca e olio extravergine di oliva sono dei naturali energetici di cui le consiglio di fare buon uso. Si idrati adeguatamente e si assicuri del movimento che le faccia incrementare la massa magra.
Cordialmente,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista