Trova ricetta

Ingannata dalla dieta?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve,

ho un piccolo, grande dilemma: come tanti dopo le feste di Natale mi sono rimessa a dieta, sto seguendo quella che mi ha dato la dietologa circa un anno fa e prevede l'assunzione di 1600 kcal giornaliere.

Fin ora sono riuscita a perdere circa 5 kg. Ho 23 anni, sono alta 172 cm e il mio obbiettivo è 68 kg. Detto questo, qualche settimana fa, parlando con una mia amica della dieta, mi ha ­atto sorgere qualche dubbio poiché lei ha affermato che avendo una dieta da 1200 kcal mangia molto più di me...

Ora, siccome da qualche settimana la bilancia non scende, temo che non seguendo una dieta studiata per i miei fabbisogni, possa aggravare ulteriormente il mio metabolismo.

E le mie paure sono moltiplicate quando inserendo in una app di conta calorie tutto ciò che mangiavo per diversi giorni, la media delle calorie ingerite si aggira attorno alle 1100.

Alcuni esempi della mia dieta:

Lunedi

  • Colazione - ­125 ml latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate o 20 gr di corn flakes.
  • Spuntino - 200 gr frutta.
  • Pranzo ­- 60 gr pasta con 200 gr di bietole, condita con un cucchiaino di olio crudo. 80 gr di mozzarella, 200 gr di verdura condita con un cucchiaino di olio crudo
  • Cena - 50 gr di pane, 1 scatoletta di tonno al naturale, 200 gr insalata condita con un cucchiaino di olio crudo, 200 gr di frutta.

Il mercoledì ad esempio:

  • Pranzo - 40 gr di pasta, 30 gr legumi secchi, 150 gr di merluzzo, 200 gr di verdura condita con un cucchiaino di olio.

Il giovedì:

  • Pranzo - 60 gr di pasta con pomodoro condita con un cucchiaino di olio, 100 gr di petto di pollo, 200 gr di verdura condita con un cucchiaino di olio.
  • Cena - 50 gr di pane, 1 uovo, 200 gr di verdura condita con un cucchiaino di olio.

La dieta non prevede nemmeno un cucchiaino di zucchero. La frutta è a scelta tra mela, pera, arancia, mandarini o fragole. Poco sale, metodi di cottura dietetici e tanta acqua.

Essendo ignorante in materia io non voglio sbilanciarmi con nessun commento personale poiché può anche essere che cuocendo gli alimenti le calorie possano variare o possa esserci qualsiasi altra spiegazione che risponda alle mie domande.

Può aiutarmi e darmi qualche consiglio?

Grazie,
Maria da Foggia

Risposta

Gentile Maria,

non sempre il "numeretto" sulla bilancia è indicativo della reale perdita di peso. Potrebbe, infatti, accadere che cambi la composizione corporea e che la massa grassa venga rimpiazzata con la massa muscolare e per questo motivo il numero sulla bilancia non cambi.

Inoltre sarebbe utile valutare proprio come sta cambiando la sua composzione corporea e soprattutto se la dieta di "circa un anno fa" sia ancora adeguata ai suoi fabbisogni. 

Cordiali Saluti,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it