Consigli alimentari per dimagrire
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Salve,
ho 23 anni, sono sempre stata normo-peso, attualmente peso 63 kg e sono alta 166 cm.
Mi sono trasferita in California dopo aver vissuto 7 mesi a Londra. In UK ero molto sedentaria e spesso mi riducevo a mangiare cibo da microonde. Così sono arrivata a pesare 67 kg.
Mi sono trasferita in USA a maggio, circa 11 mesi fa, e ho subito fatto di tutto per perderli. I primi mesi sono andati molto bene e a ottobre sono arrivata a pesare 59 kg.
Non sono più sedentaria e riesco a camminare 1 ora al giorno durante la settimana e fino a 4 nel weekend.
Successivamente sono stata poco attenta, sono rientrata in Italia per Natale e tornata in California a gennaio. Sono tornata a pesare 63kg e sto cercando nuovamente di perderli, ma con pessimi risultati.
La mia giornata tipo da gennaio ad oggi:
- 8.45 – colazione – caffè americano (niente zucchero, niente latte) e cereali multigrano con latte di soia. Oppure yogurt, oppure smoothie (frutto e latte di soia).
- 11.00 – spuntino - mezzo Frutto.
- 13.00 – pranzo - insalatona (lattuga, spinaci, rucola, pomodori, mezzo avocado), spesso aggiungo mix di verdure cotte oppure pollo.
- 15.00 - pane (pochi grammi), mezzo frutto.
- 20.00 – cena – varia, solitamente carne o pollo con verdure.
Durante il weekend mi capita di variare un po': pizza o pasta (circa 1 volta ogni 1 o 2 settimane), o giapponese, o cibo messicano (tacos: carne e verdure). A volte uova strapazzate a colazione. Di solito non tocco I latticini.
Non bevo alcol durante la settimana, capita solo nel weekend, moderatamente.
Da gennaio ho iniziato a prendere la pillola prescritta qui negli Stati Uniti, non mi ha dato problemi fino ad ora, se non una leggera nausea iniziale.
Ci tengo a dire che tutto ciò che mangio è fresco, organico e biologico. Quindi dovrebbe essere il più naturale possibile e non trattato. Inoltre mangio solo farine integrali.
Nelle ultime 3 settimane ho spesso gonfiore addominale senza un apparente motivo.
La mia domanda è: come mai non riesco a perdere peso? Dove sbaglio? Cosa dovrei correggere?
Grazie mille in anticipo,
Lisa da San Francisco
Risposta
Gentile Lisa,
dalla sua mail si evince una dieta variegata, ma per capire questo si dovrebbe calcolare il suo fabbisogno energetico, si dovrebbe vedere che tipo alimenti assume facendo un diario alimentare e da lì analizzare e prescrivere un percorso alimentare per perdere peso.
Sulla pagina officina del nutrizionista (Facebook) a breve daremo delle indicazioni (se lo si vuole) per richiedere visite nutrizionali a distanza.
Cordiali saluti,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista