Nonostante la dieta non dimagrisco più
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 23 anni. Da quasi un anno vengo seguita regolarmente da una nutrizionista a cui mi ero già rivolta anni fa ottenendo risultati molti positivi e mangiando molto regolarmente e variato. L'anno scorso mi ha seguito un altro nutrizionista con una dieta molto particolare, a base di pochissimi grammi di pasta di farro e proteine, eliminando del tutto i restanti carboidrati e comunque perdendo inizialmente i kg di troppo. Dopo un po' ho ricominciato ad ingrassare di qualche kg e per questo mi sono decisa a tornare dalla vecchia dottoressa con cui avevo avuto ottimi risultati mangiando in modo molto sano. Il primo mese il primo kg se ne è andato, mentre da li in poi sto crescendo sempre di più e sono già passati 9 mesi.
La dottoressa, provandole tutte, dopo vari tentativi mi ha sostituito il pasto di mezzogiorno con delle barrette sostitutive ma ancora nessun risultato. Non so più che fare ed inizio seriamente a preoccuparmi.
Secondo Voi da cosa dipende?
Michela da Udine
Risposta
Salve
purtroppo non dici quanto sei alta e qual è il tuo attuale peso quindi è difficile trovare spiegazione a ciò che racconti.
Sostituire il pasto con le barrette non mi sembra una buona tecnica. Io tornerei all'alimentazione variata, equilibrata e moderata assocerei della buona attività fisica e berrei circa due litri di acqua al giorno. Nel frattempo farei delle analisi per vedere qual è l'attuale situazione e che cosa è cambiato.
Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni