Caffè: ecco come e quando godervi il vostro espresso
News Articoli
Cari buongustai fra i must della nostra cucina rientra ovviamente anche il caffè: il profumo del caffè la mattina appena svegli, il gusto del caffè a fine pranzo, un espresso al bancone del bar fra un impegno e l'altro.
L'aroma del caffè scandisce le nostre giornate, ma vi siete mai chiesti come deve essere veramente un buon caffè? Perché che sia espresso, americano o cappuccino, il caffè per noi italiani è una cosa seria e va scelto nel migliore dei modi.
Ecco quindi alcune regole per riconoscere un buon espresso e saperlo godere a pieno.
- Il sapore deve essere buono ogni giorno, per avere sempre un ottimo caffè è necessario conservarlo nel modo giusto, altrimenti diventa stantio e il sapore è sgradevole.
- Deve essere "espresso", nel senso di fatto espressamente per noi e quindi sul momento, mentre lo ordiniamo e non prima.
- Il vero espresso si beve al bancone rapidamente, solo così infatti si riescono a degustare gli aromi al massimo.
- È importante che l'espresso sia cremoso: l'emulsione della crema infatti protegge gli aromi all'interno della miscela. Attenzione perché se vi arriva un caffè senza crema significa che non è stato fatto al momento!
- Non ordinate un cappuccino o un caffè macchiato dopo le 11 di mattina, le bevande a base di caffè e latte sono riservate solo alla colazione.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/02/2017