Cibo anti stress: ecco cosa non deve mai mancare nel frigorifero
News Articoli
Cari golosi, ormai l'autunno è arrivato, le giornate si accorciano e il freddo è alle porte, e allora ecco che lo stress aumenta e si porta dietro un'irresistibile voglia di junk food: patatine fritte, snack, cibi grassi e chi più ne ha, più metta.
Come resistere? Riempendo il nostro frigo solamente di cibi sani "anti-stress", eccovi quelli che non possono mancare.
Aglio
Lasciate perdere l'odore troppo forte e pensate invece che l'aglio ha proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antinfiammatorie. E' perfetto per alzare le difese immunitarie proprio nei cambi di stagione.
Sedano
Se lo stress non vi fa dormire allora scegliete il sedano che, grazie al triptofano, rilascia seratonina e vi regala rilassatezza agevolando il sonno.
Cavolo
Il cavolo e i suoi derivati, dai broccoli ai cavolfiori fino ai cavolini di Bruxelles, depurano i reni dalle tossine e combattono gli sbalzi d'umore.
Liquirizia
Se lo stress ha colpito anche il vostro fisico allora mangiate un po' di liquirizia: produce cortisolo e adrenalina, cioè gli ormoni che aiutano il corpo a superare i momenti peggiori.
Camomilla
Che la camomilla fosse ideale per rilassare i nervi si sapeva già, ma non tutti conoscono il suo potere di combattere le infezioni in modo naturale.
Cioccolato fondente
Quando il desiderio di junk food è davvero incontrollabile, scegliete il cioccolato fondente, ne basta un quadratino e l'umore sale già.
Frutta secca
Non c'è niente di meglio di mandorle, nocciole o noci per restituire all'organismo le sostanze nutritive perse, per regolare l'appetito e aiutare il metabolismo.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/10/2015