Trova ricetta

Devo ingrassare ma ho problemi col cibo

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Buonasera,

ho 24 anni sono alta 1.61 m e peso 45/46 kg.

Son in amenorrea da circa 7 mesi e il ginecologo mi ha detto che devo riprendere peso corporeo.

Sono in serie difficoltà perché vorrei prendere peso, ma nello stesso tempo non voglio, ho paura di ingrassare, mangio e mi sento in colpa.

Controllo ogni mattina il mio peso. Non ho un buon rapporto con il cibo insomma, non provo piu soddisfazione nonostante abbia sempre fame e vivo tutto con ansia.

Crede che un dietologo possa aiutarmi? O sarebbe inutile?

Grazie,
Miriam 

Risposta

Gentile Miriam,

purtroppo se non si recupera un sereno rapporto con il cibo, e dal punto di vista psicologico si instaurano dei blocchi come la paura di ingrassare, di vedere il numeretto sulla bilancia salire, un percorso con il dietologo/nutrizionista non ti potrà essere d'aiuto.

E' importante affrontare il problema dal punto di vista psicologico. Solo una volta iniziato un percorso psicologico che ti aiuti a liberarti da queste paure sarà utile l'aiuto di uno specialista della nutrizione, per garantirti un'alimentazione adeguata che ti ridoni la normale funzionalità ormonale della tua età.

Ti invito a non trascurare il problema. Infatti, prima si agisce più facile sarà uscire fuori dal circolo vizioso. Il percorso è lungo e graduale ma percorribile. Coraggio.

Buona giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco. 

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it