Festival dell'Anolino e delle paste ripiene in brodo dell'Emilia Romagna: l'11 e 12 marzo a Fiorenzuola d'Arda
News Eventi passati
Sabato 11 e domenica 12 marzo a Fiorenzuola d'Arda (in provincia di Piacenza) si svolgerà la prima edizione del "Festival dell'Anolino e delle paste ripiene in brodo dell'Emilia Romagna".
Una festa per tutti in una realtà, Fiorenzuola d'Arda, che può fregiarsi di essere una delle 12 "Città della Gastronomia" dell'Emilia Romagna.
Organizzato da Comune di Fiorenzuola, Associazione Vetrine in Centro Storico e CheftoChef, il festival vuole rendere omaggio alle paste fresche ripiene in brodo come patrimonio unico della regione e delle tradizioni locali dei vari territori: cappelletti nel ravennate e nel reggiano, tortellini nel bolognese e nel modenese, e ovviamente anolini nel piacentino e nel parmense.
Sabato 11 marzo alcuni ristoratori e alcune gastronomie locali proporranno dalle ore 18 in piazza Caduti la propria interpretazione dell'anolino della Val d'Arda. Per tutta la giornata saranno presenti i gazebo dei commercianti, bancarelle e animazione.
Domenica 12 ci sarà il clou del festival con la presenza di alcuni dei migliori chef dell'Emilia Romagna che proporranno la propria interpretazione di pasta ripiena, rifacendosi a quella dei propri territori di provenienza.
Dalle 15 alle 17 gli chef racconteranno i loro piatti, condotti dalla foodblogger Giulia Golino e con gli approfondimenti del Professor Davide Cassi dell'Università di Parma, esperto di analisi sensoriale, e Carla Brigliadori, cuoca e gastronoma di CheftoChef.
Per tutta la giornata: bancarelle e negozi aperti.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/02/2017