Il formaggio è la vostra passione? Ecco come gustarlo al meglio.
News Articoli
Cari golosi, quanti di voi adorano i formaggi? Beh se che sia di capra, di pecora o di latte vaccino, il formaggio resta la vostra passione, allora ricordatevi di trattarlo bene e quindi di conservarlo, gustarlo, servirlo nella maniera corretta.
Ecco di seguito i 7 consigli sulle cose da non fare con il formaggio, direttamente dalle parole di Sydney Willcox ex responsabile del Murray's Cheese di New York.
- Non avvolgete mai il formaggio nella pellicola ma, al contrario, quando ormai lo avete aperto scegliete un involucro di carta oleata così che il formaggio possa respirare.
- Non buttate via il formaggio se ha la muffa in superfice, basta infatti grattarla via e il vostro cibo preferito torna come nuovo! L'unica eccezione, spiega la Willcox, sono i formaggi a base di siero di latte dove la muffa può crescere anche all'interno.
- Non private le persone intolleranti al lattosio di ogni tipo di formaggo, quelli stagionati infatti contengono meno acido lattico e non danno problemi.
- Non servite mai il formaggio direttamente dal frigo alla tavola, attendente invece che scenda a temperatura ambiente, solo così infatti otterrete il miglior sapore e la miglior consistenza.
- Non conservate mai tutti i formaggi in frigo senza fare distinzioni. La Willcox infatti spiega che alcuni formaggi, come ad esempio il Parmigiano, possono mantenersi anche settimane a temperatura ambiente.
- Non sottintendete che tutti i formaggi siano uguali, ogni varietà infatti ha la sua durata, i suoi tempi di maturazione e di conservazione. Rivolgetevi al vostro negoziante di fiducia se volete avere i giusti consigli sulle diverse tipologie di formaggio.
- Non evitate di provare formaggi diversi di una stessa famiglia, ma al contrario se una tipologia vi sembra troppo forte o non vi piace, provate a sceglierne una varietà più delicata della stessa famiglia.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/02/2016