Influenza stagionale: ecco i cibi da evitare
News Articoli
Cari golosi l'inverno è ormai arrivato così come l'influenza stagionale. Come prevenirla? Curando anche l'alimentazione.
E allora via libera ai cibi ricchi di vitamina C e stop invece ad alcuni alimenti che possono davvero prolungare i tempi di guarigione.
Proprio a tal proposito tre esperti sulla rivista "Daily Meal" hanno fatto un elenco dei cibi da evitare quando siamo ammalati.
Eccovi quindi cosa non mangiare mentre siete a letto febbricitanti.
- Olive e altri alimenti acidi, come mais e lenticchie, che alimentano le infiammazioni dell'organismo.
- Alcol, che attacca le difese immunitaria già compromesse a causa della lotta contro il virus, indebolendole ulteriormente.
- Caffè e tè, anche se spesso pensiamo che qualcosa di caldo aiuti è necessario evitare bevande contenenti caffeina o teina che favoriscono la disidratazione dell'organismo.
- Biscotti al cioccolato, anche se buoni, dolci e consolatori, purtroppo sono da evitare durante l'influenza perchè possono allungare i tempi di guarigione.
- I cibi fritti, ricchi di grassi saturi obbligano l'organismo ad uno sforzo in più compromettendo il sistema immunitario già indebolito.
- Zuppe pesanti a base di formaggio o panna, difficili da digerire e ricche di grassi. Se volete una zuppa calda scegliete quelle di pollo o speziate: leggere e ottime per ridare le energie perse.
- Gelato, anche se lo consigliano per il mal di gola in realtà rende difficile la digestione appesantendo l'organismo.
- Bibite, troppo ricche di zuccheri peggiorano raffreddore e influenza, danneggiando il sistema immunitario già impegnato a combattere il virus.
Per maggiori informazioni:
http://www.thedailymeal.com/entertain/11-worst-foods-eat-when-you-re-sick
di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/12/2015