Come faccio a preparare un mix di erbe e fiori
Rubriche La posta dei lettori Richieste di aiuto e suggerimenti
Domanda
Buongiorno,
vorrei sapere come fare a preparare un mix di erbe e fiori?? Oppure se esiste in commercio. Il mix in questione è composto da basilico, prezzemolo, origano, borragine.
Grazie e cordiali saluti
Paolo
Risposta
Caro Paolo
Per preparare un mix di erbe come quello che mi hai indicato è possibile partire dalle erbe fresche, oppure miscelare fra loro erbe secche che puoi acquistare, ad esempio, in erboristeria.
Se vuoi seccare tu le erbe aromatiche è necessario innanzitutto coglierle nel momento in cui sono più profumate. Raccolte le erbe, legale in fasci, passale sotto l'acqua corrente, scuotile bene per eliminare l'acqua in eccesso ed appendile a testa in giù in un luogo particolarmente asciutto e ventilato, non al sole diretto, altrimenti l'aroma della pianta viene compromesso.
Quando avranno perso ogni traccia di umidità, generalmente in una settimana, seleziona le foglie e sbriciolale dentro una terrina. Se la spezia piace particolarmente fine, pestala nel mortaio fino ad ottenere la granulometria desiderata.
Conserva le spezie in un vaso a chiusura ermetica. Se dopo un paio di giorni dalla chiusura dei vasi all'interno degli stessi appare della condensa, falle ulteriormente essiccare.
Un caro saluto
Barbara