Consigli per evitare il picco glicemico
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buongiorno,
sono diabetico tipo 2 da anni, peraltro in ottimo compenso, (glicata a 6.4) devo risolvere problemi inerenti a iperglicemie postprandiali e ipoglicemie.
Poiché non assumo farmaci specifici, seguo dieta assai rigorosa, con insalate e verdure mai mancanti. Ora però vorrei aggiungere fibre per compensare questi problemi che si presentano soprattutto in occasione di pasti fuori casa.
E' possibile assumere ad esempio pectine in compresse o carbosio? Quali sono i suoi consigli per evitare il picco glicemico? Ultima cosa, per prevenire ipoglicemie nella camminata, uso qualche biscotto con edulcoranti.
Quali di questi ultimi sono raccomandabili, visto che c'è abbondanza di maltitolo e sciroppo di maltitolo?
Grazie e saluti,
Vittorio da Collegno
Risposta
Gentile Vittorio,
piuttosto che ricorrere a integratori di fibra, le consiglierei di portare sempre con se degli ortaggi, per esempio dei finocchi o delle carote, tra i più facilmente trasportabili, in modo da poterli utilizzare per completare anche i suoi pasti fuori casa.
I picchi glicemici vanno evitati garantendosi oltre alle verdure, fonti di cereali in forma integrale.
Quanto alla gestione delle ipoglicemie, le consiglierei delle bustine di miele. Le si trovano facilmente. Eviterei altri dolcificanti e soprattutto edulcoranti. Potrebbe optare per dei biscotti fatti in casa usando il miele come dolcificante, se preferisce il biscotto.
Sperando di esserle stato d'aiuto,
le auguro una serena giornata,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista