Consigli su come decorare la tavola
Rubriche La posta dei lettori Richieste di aiuto e suggerimenti
Domanda
Salve!
Ho visitato il vostro sito e avrei bisogno di un consiglio relativamente a una tavola apparecchiata. Ad aprile compiroò 50 anni e farò una piccola festa con 20 persone. Ho deciso che i colori saranno bianco e rosso. Ho una bellissima tovaglia traforata molto antica e ho intenzione di mettere sotto un'altra tovaglia rossa. Ovviamente comprero' le stoviglie in plastica e avrei bisogno di qualche altro consiglio relativamente alla tavola. Ho delle brocche d'acqua in vetro trasparente ma mi piacerebbe aggiungere qualcosa di rosso ma non so cosa.
Aspetto suoi consigli...se potesse anche inviarmi delle foto le gradirei molto
grazie della risposta
Giovanna
Risposta
Ciao Giovanna
Essendo che compirai gli anni ad aprile (come me :-), io se fossi in te userei i fiori per decorare la tavola. Negli ipermercati più forniti puoi trovare le spugne per composizioni floreali. Si imbevono di acqua, si appoggiano su un piatto e puoi utilizzarle per fare delle composizioni di fiori da distribuire sul tavolo, a distanze regolari. Magari puoi farne una un po' più grande al centro e poi un paio più piccoline ai lati. Potrebbe essere carino anche mettere un fiore su ogni tovagliolo, assieme alle posate. In questo caso devi però inumidire un batuffolo di cotone, metterlo a contatto della fine dello stelo reciso, quindi coprire con la carta stagnola. In questo modo il fiore si terrà fresco più a lungo. Devi naturalmente scegliere un fiore molto resistente.
Per la scelta dei fiori, se la tavola è bianca e rossa, puoi optare per delle roselline rosse screziate di giallo oppure delle gerbere rosse. Serviranno inoltre parti verdi (foglie di vario tipo). Trovi qualche utile indicazione e degli esempi qui:
http://www.giardinaggio.it/fiori/composizione-fiori/addobbi-floreali-tavoli.asp
Un caro saluto
Barbara