Il 28 e 29 aprile a Bergamo appuntamento green con "Floreka" 2018
News Eventi passati
Il 28 e 29 aprile a Bergamo appuntamento con "Floreka": la kermesse dedicata ai giardini, alla natura ed alle arti creative "green".
Ad aspettarvi assieme alla la colorata mostra-mercato ci saranno gli incontri con donne speciali che hanno fatto della natura il loro mestiere prediletto.
Così fra le tante ospiti potrete conoscere:
- Camilla Zanarotti, nata musicista, esperta agronoma, ora architetto del paesaggio, ha firmato progetti di restauro di parchi storici ed è autrice di numerose pubblicazioni.
- Elena Macellari, autrice del libro “Le signore della botanica: storie di grandi naturaliste italiane”, con un attento e minuzioso lavoro di ricerca d’archivio ha ricostruito la vita e gli studi di numerose botaniche del ‘900 come Eva Mameli Calvino, Eleonora Francini, Albina Masseri e Camela Cortini.
Non mancheranno i racconti di innovative esperienze di giovani che hanno deciso di riscoprire e recuperare la terra proponendo insolite coltivazioni o riproponendo antiche coltivazioni: si parlerà di Mais Spinato, ma anche di nuove e singolari coltivazioni, come quelle proposte dai ragazzi di "Tropico Dei Colli" o di "Tulipani Italiani".
Saranno poi al centro del ricco programma di Floreka, la magia dei laboratori per bambini a cura di TrentuNodi - Centro delle Emozioni - le proprietà dei fiori a tavola e loro utilizzo a cura di FiorEat e numerosi corsi ispirati ad arte e natura, attività educative volte a promuovere lo sviluppo di una cultura sostenibile, in una cornice rallegrata da momenti musicali e da proposte enogastronomiche.
Per maggiori informazioni:
http://florekabg.wixsite.com/floreka/copia-di-floreka-maggio-2017
di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/03/2018