Trova ricetta

Enotica, il Festival del Vino e della Sensualità: 18, 19 e 20 marzo a Roma

News Eventi passati

Enotica, il Festival del Vino e della Sensualità: 18, 19 e 20 marzo a Roma

Enotica, la manifestazione dedicata all' immortale connubio fra Vino ed Eros, per il sesto anno si presenta come uno degli eventi più variegato della stagione.

Dal 18 al 20 marzo, la suggestiva ed unica location delle Centocelle sotterranee del Forte Prenestino, storico spazio romano occupato ed autogestito, diventa teatro di un novello "baccanale" e punto di snodo della cultura critica e indipendente che diventa avanguardia di uno stile di vita alternativo ai ritmi frenetici del vivere quotidiano. 

Tre giorni di degustazioni e spettacoli dal vivo, in cui la condivisione di un buon bicchiere di vino, si unisce alla musica, all' arte, alla poesia, in un incontro di piaceri.

La manifestazione conduce i visitatori attraverso un percorso sensoriale d' eccezione, ricco di suggestioni inebrianti e di piena libertà per le papille gustative ed i neuroni in fermento.

Ad aspettarvi sarà una tre giorni di concerti, mostre, spettacoli e i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell'antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità.

Protagonista è il Vino Critico, rigorosamente biologico e naturale, di provenienza certificata, che non specula sul prezzo, che rispetta l'ecosistema e rigorosamente non filtrato e deviato dalla produzione agricola industriale di massa. 

Co-protagonista, naturalmente, il Cibo, con una ricca offerta di prodotti contadini provenienti da diversi territori europei, che esaltano l'importanza della biodiversità insieme alla produzione biologica.

Enotica esalta i prodotti degli artigiani del vino e dei cibi biologici e biodinamici nell' incontro con i consumatori, per favorirne il consumo critico e consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell'impatto ambientale.

L'Eros è l'ospite speciale, la sottile energia e vibrazione dionisiaca che il tasso alcolico e un buon pasto possono favorire nell' essere umano. Performance, installazioni, concerti e cabaret dal retrogusto afrodisiaco.

Per maggiori informazioni:
http://www.enotica.net


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/03/2016


www.lospicchiodaglio.it