15° Festival della Cucina Italiana: Bologna 20-21-22 novembre 2015
News Eventi passati
Da Vissani a Uliassi, passando per Hiro, Bowerman, Zonfa e tanti altri illustri nomi del firmamento in cucina. Tredici in tutto, personalità che hanno saputo innovare la tradizione italiana, protagonisti della quindicesima edizione del Festival della Cucina Italiana, per la prima volta a Bologna dal 20 al 22 novembre 2015.
Diverse le novità della kermesse del gusto, la prima delle quali è il contenitore che ospita il Festival: la Fiera di Bologna nell'ambito di Food&Pastry.
Due i cardini dell'appuntamento: gli show cooking in compagnia di grandi cuochi e il Premio Nazionale Galvanina, tra i riconoscimenti più prestigiosi nel panorama nazionale, che verrà consegnato domenica 22 novembre.
Grandi chef si alternano nello spazio del Teatro Food, laboratorio di insegnamento in presa diretta: si tratta di vere e proprie esclusive lezioni di cucina che fanno della tre giorni del Festival un'esperienza unica, capace di unire il 'buono' dei piatti al 'bello' delle preparazioni, tanto per utilizzare una terminologia cara all'Artusi.
Eccovi gli show cooking da non perdere.
Venerdì 20 novembre
- Ore 13,00 Emanuela Tommolini, dell'Osteria Espri in Abruzzo, una vera maestra nell'arte del cento per cento vegetariano.
- Alle 14,30 è la volta di Francesco Carboni chef di Acqua Pazza, locale nel cuore di Bologna dove il pesce si pronuncia con la 'P' maiuscola.
- Ore 16 spazio a Vincenzo Vottero dell'Antica Trattoria del Reno.
- Ore 17,30 si chiude la giornata con Beatrice Calia, maestra di piatti mai banali con le amiche erbe.
Sabato 21 novembre
- Ore 11,30 cucina vegan di Martino Berta, che presenta il suo Vegan Junk Burger, un hamburger cento per cento vegetale.
- Ore 13,00 Hiro, noto chef del Sol Levante, 'italiano' di adozione in cucina.
- Ore 14,30 William Zonfa, cuoco con tanti riconoscimenti già acquisiti come la Stella Michelin (dal 2012), il titolo di "Cuoco Emergente 2013" per la guida ristoranti del Gambero Rosso, e il Premio Cucina d'Autore per la Guida Touring 2014.
- Ore 16 palcoscenico al due Stelle Michelin Mauro Uliassi, considerato dai maggiori critici e dalle guide tra i primi dieci cuochi d'Italia.
- Ore 17,30 chiude la giornata Fabio Lorenzoni del team di Surgital.
Domenica 22 novembre
- Ore 10,30 Dario Picchiotti, vulcanico e travolgente chef bolognese, con la sua cucina di colori e di sapori.
- Ore 12,00 Cristina Bowerman, due forchette dal Gambero Rosso (2008), unica donna Stella Michelin dal 2010, Chef Ambassador a Expo 2015.
- Ore 13,30 Sergio Ferrarini di Orogel.
- Ore 15,00 chiude gli show cooking il Maestro Gianfranco Vissani, tra i più celebri chef del mondo, storico collaboratore del Festival di cui ha sempre curato la supervisione tecnica.
- Alle 16,30 è tempo di premiazioni con la consegna del prestigioso Premio Nazionale Galvanina.
Per maggiori informazioni:
http://www.festivaldellacucinaitaliana.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/11/2015