Lattuga: più è rossa più combatte l'invecchiamento
News Articoli
Siete alla ricerca del segreto della giovinezza? Beh, allora non dovete guardare molto lontano, basta aprire il vostro frigo e prendere una bella lattuga rossa!
E' proprio in questa verdura infatti che si nascondono fenoli e altri antiossidanti che combattono i radicali liberi, gli agenti causa non solo dell'invecchiamento della pelle, ma anche dell'insorgere di molte malattie.
A scoprirlo è stato uno studio condotto al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa.
I ricercatori hanno analizzato tre diverse varietà di lattuga: la "Batavia" dal colore verde, la "Marvel of Four Seasons" dal colore verde tendente al rosso, e la "Oak Leaf" dal colore rosso vivo, rilevando così che a una diversa pigmentazione corrisponde una diversa azione degli antiossidanti.
I risultati dell'indagine, pubblicati sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry", hanno infatti evidenziato che più la lattuga è rossa, più contiene antiossidanti capaci di combattere velocemente i radicali liberi.
E allora eccovi una semplice ricetta a base di lattuga tutta da gustare: Insalata alle olive
Buon appetito!
Per maggiori informazioni:
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf503260v
di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/05/2015