Il 25 marzo 2018 all'Antica Cascina San Zago di Salò appuntamento con "That's Garda"
News Eventi passati
Si intitola That's Garda ed è il nuovo evento dedicato all'olio e al turismo in programma all'Antica Cascina San Zago a Salò (Brescia).
Il 25 marzo prenderà vita l'iniziativa, promossa dal Consorzio olio Garda DOP, che aprirà al pubblico dalle 10 alle 18 con banchi d'assaggio dove si potranno degustare olio, vino, formaggi e altri prodotti Gardesani.
Nella giornata che festeggia la Domenica delle Palme sarà proprio l'olivo grande protagonista e ambasciatore della bellezza del territorio gardesano, con un ricco programma di eventi dedicati all'olio Garda DOP e ai prodotti enogastronomici locali.
Alle 11 saranno premiati i vincitori del Concorso Interregionale Premio olio Garda DOP. L'iniziativa rivolta agli studenti degli Istituti alberghieri premierà il miglior piatto cucinato e condito con l'olio Garda DOP.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 1000 euro, il secondo e il terzo classificato riceveranno invece una dotazione professionale Pentole Agnelli. A seguire ci sarà un aperitivo a cura di Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e Abi Professional (Associazione Barmen Italia).
Alle 09.45 è prevista una tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato, ideatore di OlioOfficina, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.
Durante il dibattito si parlerà di olio, vino e ospitalità, ingredienti principali per la valorizzazione del paesaggio, lo sviluppo del turismo e dell'economia gardesana.
Nel pomeriggio prenderanno il via le degustazioni guidate a cura di AIS. Alle 14 ci sarà la degustazione dei vini Valtenesi con l'introduzione al territorio da parte del Presidente del consorzio Alessandro Luzzago; alle 15 il laboratorio di assaggio per imparare a degustare l'olio con Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio olio Garda DOP; alle 16 invece ancora spazio al vino con una degustazione di Lugana introdotta dal Presidente Luca Formentini.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/02/2018