L'alimentazione può influenzare il mio ciclo?
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Gentili Dottori,
da un po' di tempo ho dei problemi col ciclo mestruale: è diventato molto protratto il periodo dele perdite, che già prima era di otto giorni ed ora arriva a dieci, undici e a volte anche dodici giorni.
Non sono sicura, ma più o meno questo ha coinciso con un periodo in cui ho seguito un regime alimentare semi-vegetariano, mangiando molta soia e seitan per sostituire la carne. Il pesce ho continuato a mangiarlo, anche se poco.
Da qualche mese però ho ripreso l'alimentazione normale, ed ho smesso totalmente i prodotti a base di soia, pensando che questo avesse potuto causare il problema. Vi chiedo quindi se ciò è possibile.
Se non abuso della vostra cortesia vorrei anche sapere come mai quando perdo peso dimagrisco solo sul seno (la ginnastica però ha tonificato la parte inferiore del corpo) mentre non lo riaquisto che sui fianchi e glutei. Anche in questo caso mi chiedo se ci sono degli alimenti da prediligere o se devo rassegnarmi al fatto che "sono fatta così".
Vi ringrazio sentitamente, sperando che abbiate la possibilità di rispondermi.
Margherita da Roma
Risposta
Salve Margherita,
ciascuno di noi ha una sua peculiare costituzione e dunque non possiamo fare molto in quel senso.
Credo che il suo problema ginecologico possa trovare risposta più da un esperto del settore. L'alimentazione può aiutarla a ripristinare alcune carenze, ad esempio di ferro o di acido folico. Non credo che un'alimentazione vegetariana possa essere responsabile di alterazioni ormonali tali da portarla a questa condizione che descrive.
Se dovesse comunque decidere di seguire una dieta vegetariana non c'è nessuna controindicazione a patto che nei primi passi sia seguita da un nutrizionista così da imparare la gestione dei pasti, che debbono rimanere equilibrati.
Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni