Come posso mettere su peso e mantenerlo?
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Buongiorno,
Le scrivo perchè vorrei un consiglio. Ho 26 anni e da sempre sono stata magra con problemi di stomaco. Lavoro 8 ore al giorno, faccio la programmatrice e una o due volte a settimana faccio yoga.
Il mio peso attuale è 43,4 kg, in precedenza nella vita ho pesato dai 42 ai 46 kg, mai di più.
Nell'ultimo periodo ero riuscita a essere stabile sui 44,5 kg mangiando molti dolci (mangiavo torte e cioccolato alla mattina e dopo ogni pasto, senza contare i gelati che mangiavo fuori pasto senza lattosio perchè intollerante da breath test).
Ho effettuato per un anno e mezzo ogni 6 mesi gli esami del sangue perchè avevo disturbi gastrointestinali ogni giorno, infatti, escludendo la celiachia, sono comunque arrivata a eliminare il glutine e gli alimenti contententi FODMAP's, per riuscire a fermare questo fastidioso sintomo (su consiglio di medici esperti di sensibilità al glutine).
Dagli esami mi hanno riscontrato alanina aminostrasferasi superiore di 20 al valore massimo e bilirubina superiore di 12 rispetto al normale, in più una tiroidite autoimmune. I medici però, non trovando una corrispondenza con nessun dei miei sintomi, hanno deciso di non darmi nulla e di aspettare.
Visto che a causa di questi esami ho diminuito i dolci (sempre fatti con farine senza glutine e senza lattosio) e sono subito calata di un chilo, vorrei chiederle come posso comportarmi con la dieta per poter mettere su peso realmente e mantenerlo?
La mia dieta tipo è:
Colazione - latte di riso con cereali di mais oppure con gallette di mais o cereali senza glutine con marmellata.
Metà mattina - gallette di riso o cereali senza glutine.
Pranzo - riso in bianco con grana padano oppure pasta condita con sugo al pomodoro, oppure pollo o tacchino o bresaola o uova e verdura.
Metà pomeriggio - succo di frutta.
Cena - riso in bianco con grana oppure pasta condita con sugo al pomodoro oppure pollo o tacchino o bresaola o carne di manzo o pesce o uova e verdura. Tisana digestiva.
Uso sempre olio di oliva e bevo 1 litro e mezzo di acqua. Prima di eliminare i dolci mangiavo a fine di ogni pasto una dolce.
Spero mi possa aiutare.
Grazie,
Isabella da Alessandria
Risposta
Gentile Isabella,
dal quadro che mi espone si evince la copresenza di diversi fattori che potrebbero contribuire a rendere difficile il recupero del peso.
Quanto alla sua richiesta, le consiglio di garantirsi un'alimentazione per quanto possibile varia, una colazione magari un po' più abbondante aggiungendo anche un frutto; si garantisca delle adeguate porzioni e abbondi con olio e miele, energetici naturali da associare ai suoi pasti rispettivamente salati e dolci.
Non sottovaluti, inoltre, del sano e costante movimento che la possa aiutare ad incrementare anche la massa muscolare.
Un cordiale saluto,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista