Una buona ricetta per il profitterol
Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette
Domanda
Salve, complimenti ancora per il vostro sito mi piace com'è strutturato e le ricette che contiene.
Mi chiedevo se era possibile farmi avere la ricetta per realizzare il profitterol con crema bianca o nera.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Stefania da Porto Sant'Elpidio
Risposta
Cara Stefania
Ti ringrazio per i complimenti! Ti mando la mia ricetta di profiteroles:
di Davide D'Arcamo
Informazioni
- Per 6 persone
- Tempo di preparazione 2 ore
- Tempo di cottura 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta bignè:
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 80 g di burro
- 150 g di farina
- 4 uova
- burro per la piastra
Per la farcitura:
- 500 ml di panna
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la copertura:
- 250 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di latte
Procedimento
- Ponete in una casseruola un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e 80 g di burro. Portate ad ebollizione, quindi togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando.
- Rimettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere il composto, rimestando energicamente con un cucchiaio di legno, fino a quando si staccherà dalle pareti. A questo punto spegnete il fuoco e incorporate al composto le uova, una alla volta.
- Distribuite l'impasto sulla piastra del forno unta con un velo di burro, formando tanti mucchietti ben distanziati fra loro con l'aiuto di un cucchiaino.
- Fate cuocere i bignè così preparati nel forno a 200 gradi per 20 minuti, dopodiché spegnete il forno e lasciateli raffreddare senza aprire lo sportello.
- Quando sono freddi, staccateli delicatamente dalla piastra, praticate un taglio sulla base di ciascuno e riempiteli con la panna, montata e dolcificata con lo zucchero a velo, aiutandovi con una siringa per dolci.
- Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino, unite tre cucchiai di latte e fatelo sciogliere a calore dolcissimo, in modo da ottenere una crema semifluida. Immergetevi i bignè, uno alla volta, e metteteli man mano in un piatto di portata, disponendoli a cupola.
- Al termine versate sui bignè la crema avanzata, decorate il dolce con qualche fiocchetto di panna e fatelo raffreddare in frigo per almeno due ore prima di servire.
Un caro saluto
Davide D'Arcamo