Consigli per perdere qualche kg
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Salve,
ho 51 anni e godo di ottima salute: sono alto 1,89 m e peso un quintale.
Tutti i giorni cammino per almeno 20 minuti. Al mattino faccio una colazione sostanziosa con caffè, latte e biscotti; a metà mattina e metà pomeriggio mangio un frutto; a pranzo solitamente mangio solo 1 etto di pasta.
Arrivo a sera affamato e faccio una cena abbastanza sostanziosa alternando nei giorni carne bianca, affettati, formaggi; è comunque sempre presente una razione di verdura e qualche volta un dolcetto o frutta secca. Prendo il caffè sia dopo pranzo che dopo cena.
Da ottobre scorso al mattino assumo a digiuno un cucchiaino di cloruro di magnesio che mi dà grande aiuto nella concentrazione (sono un programmatore di computer e quindi faccio un lavoro sedentario). Bevo a fatica 1,5 lt. al giorno di acqua, non bevo alcolici e non fumo.
Vorrei avere qualche consiglio pratico per poter smaltire la pancetta e perdere qualche kg (quale sarebbe il peso ideale per la mia struttura fisica?).
Grazie e cordiali saluti,
Giorgio
Risposta
Gentile Giorgio,
purtroppo così a distanza non mi è possibile definirle un piano adeguato. Sulla base dei dati che mi ha fornito, le posso consigliare di incrementare l'apporto proteinco a colazione con della frutta secca o degli insaccati.
Allo stesso modo anche a pranzo cerchi di fare un pasto completo e non la sola pasta, per evitare di arrivare affamato a cena. Cerchi, inoltre, di fare uno spuntino a metà pomeriggio.
Quanto al peso ideale, in realtà senza avere dati ulteriori riguardo la sua composizione corporea (massa grassa, muscolare, idratazione), non posso determinarlo.
Cordialmente,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista