Trova ricetta

Consigli sul mio stile di vita

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buonasera,

mi chiamo Ilenia e sono una ragazza di 18 anni; sono sempre stata una buona forchetta, tranne da bimba, dato che non mi piaceva (né mangiavo) quasi nulla, col risultato che ero uno stecco (sempre con le mie cosciotte comunque, ma con costole in bella vista).

Sto sdrammatizzando perché sento come di tornare a quel periodo, e la cosa non mi fa proprio felice, soprattutto per la confusione che ho in testa e per tutte le complicazioni che mi causo e non mi permettono di vivermi con serenità.

Dopo l'infanzia, sono ingrassata (avendo cominciato a mangiare molto e di tutto ed essendo una persona molto sedentaria) raggiungendo il sovrappeso (non esagerato comunque).

Ho cominciato a fare un po' di sport a 12 anni, dimagrendo e raggiungendo il peso forma, anche se i chili di troppo c'erano lo stesso, ma aumentando gradualmente l'attività fisica fino a raggiungere un peso accettabile.

Sono "alta" 158 cm, e inizialmente pesavo 55/56 kg. Durante la scorsa estate ho raggiunto i 54 kg, ma poi ho ripreso i kg persi a causa dei molti dolci, della poca attività fisica e di una situazione sentimentale complicata.

Questa estate ho iniziato a fare attività fisica, anche se in modo più moderato rispetto alla scorsa estate, e a mangiare in modo più attento. Sono tornata a 54 kg, fino a quando mi sono accorta che in realtà mangiavo molto di più rispetto al reale bisogno, tutto per abitudine.

Ho così iniziato a mangiare in maniera più moderata, ma essendo la settimana di vacanza, la sera cenavo sempre fuori casa e tanto (antipasto + pizza + gelato). Sono dimagrita un chilo, ma subito dopo mi sono sentita male (problema allo stomaco che mi impediva di mangiare grosse quantità di cibo a causa della fatica a digerire), quindi ho iniziato a mangiare veramente poco fino a perdere un altro chilo in meno di una settimana.

Superato il problema, non ho aumentato di molto le dosi per paura che mi tornasse di nuovo quel fastidio, e mi sono abituata a mangiare poco, anche se mi sento piena e vitale.

Adesso sono 49 kg, a volte peso anche meno. Il ciclo non c'è più dai primi di agosto, e mi hanno detto che se continuo a mangiare così, cosa che a me non dispiace perché mi riempie, dimagrirei ancora.

Devo ancora fare degli esami per vedere se è uno squilibrio ormonale, e mi sto già sforzando di mangiare un po' di più anche se poi mi sembra di scoppiare.

Volevo raccontarvi le mie abitudini per avere un parere che mi possa confermare che sto sbagliando.

Credevo di aver trovato finalmente l'equilibrio, ma se questo mi porta problemi allora non va bene, inoltre mi fido poco del giudizio di mia madre, perché è quel tipo di persona che, come le nonne, più mangi meglio è, e se non colmi il piatto a piramide hai mangiato poco.

Ecco un esempio di una giornata tipo.

Colazione (che è uguale sempre): 100 g di yogurt intero con un frutto medio-grande, una noce o due, miele e ogni tanto un biscotto sbriciolato; da bere tè verde.

Pranzo: un piatto di pasta raso al bordo interno, più o meno un paio di mestoli. Condimento dal ragù, al sugo di verdure, in bianco, qualche volta con panna da cucina e salsiccia.

Spuntino (se c'è, lo faccio verso le sette): un frutto

Cena: se va bene carne, tipo una fettina di pollo con contorno di pomodori, altrimenti alla buona, ma comunque non abbondante, e mai carboidrati a meno che non ci siano patate lesse.

La pizza la mangio una volta a settimana, i dolci quasi mai, massimo due volte a settimana, tre o quattro se si considera il biscotto, anche se vado molto a sentimento.

Se può servire, do le mie misure: giro seno 80 cm, sottoseno 70 cm, girovita 61 cm, giro fianchi 90 cm, giro-coscia 52,5 cm, polso 14,5 cm. Per tipologia fisica tendo ad accumulare sulle gambe.

Come attività fisica faccio circa 18-24 km alla settimana di camminata veloce, più esercizi mirati (3 serie da 20 di squat, 30 affondi a gamba, due serie da 25 slanci in quadrupedia a gamba, 60 addominali - prima ne facevo 200 ma ho diminuito -, ripetuto tutti i giorni).

Grazie mille se questa mail verrà letta, mi scuso per la lunghezza...so che non potrà darmi molto aiuto, ma apprezzerò tutto quello che mi verrà detto, sia che siano elogi o rimproveri.

Ilenia

Risposta

Gentile Ilenia,

garantendosi un'alimentazione varia ed equilibrata e recuperando un sereno rapporto con il cibo e il proprio corpo, gradualmente si recupera un peso fisiologico e anche l'assetto ormonale, come il ciclo mestruale.

Esaminando il suo piano alimentare attuale Le posso fornire, in questa sede, alcuni consigli generali.

A colazione cerchi di variare giorno per giorno; potrebbe aumentare il quantitativo proteico per esempio mangiando più di una noce, sostituendole anche con altra frutta secca come delle mandorle, o delle nocciole, o dei pistacchi; aggiunga sempre una fonte di carboidrati come dei cereali o delle fette biscottate.

Per il pranzo e la cena cerchi sempre di garantirsi una fonte di carboidrati, possibilmente in forma integrale, a completamento del pasto, prevalentemente proteico che già fa. Si garantisca anche una fonte di verdure crude e/o cotte.

E' importante consumare anche e quotidianamente gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio con un frutto, oppure prima di andare in palestra con un panino piccolo meglio se integrale con dell'affettato.

Aggiunga olio d'oliva ai suoi pasti e si idrati con cura.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it