La mia bambina è troppo magra...
Rubriche II nutrizionista risponde Bambini e adolescenti
Domanda
Buonasera,
vi scrivo perchè ormai non so più che fare: sono la mamma di una bambina di 6 anni che pesa appena 16 kg ed è alta circa 108 cm
Da piccola cresceva bene, non è mai stata una gran mangiona, ma aveva una linea da oscillava tra il 30° e il 50° percentile, ora invece è nel 3° percentile. Ogni volta a tavola è una lotta, ci mette in media 2 ore per mangiare un po' di pasta, poco secondo e se riesco la frutta.
Non so che fare vi prego datemi un consiglio
Saluti,
Nunzia
Risposta
Gentile Mamma Nunzia,
alcuni bambini attraversano fasi di estrema "selettività" per gli alimenti e mancanza di interesse per il cibo.
È importante non disperare e cercare di viverla, per quanto possibile, in modo sereno. Infatti, sull'atto del mangiare giocano tantissimi fattori tra cui quelli psicologici.
Spesso accade che più le mamme si preoccupano della cos0a, più i bambini, anche in maniera inconscia, sono portati a rifiutare.
Al di là del dato del percentile, va valutato lo stato di benessere della bambina. Si assicuri che stia bene e sia attiva, corra e giochi serena e che il suo stato nutrizionale non sia compromesso.
Generalmente sono fasi passeggere. Al momento le consiglio di non perdere la pazienza e cercare di fare del momento del pasto un momento sereno e non una "lotta"; non si cimenti in imprese impossibili; se la bambina rifiuta non sarà facile "costringerla" a mangiare.
Piuttosto la coinvolga nell'atto della spesa, nella preparazione dei cibi (magari in modo scherzoso, nella preparazione di torte), rendendola partecipe dell'atto alimentare in sé.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista