I miei livelli di ferritina sono troppo bassi
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buongiorno,
ho fatto recentemente le analisi del sangue ed è risultato che ho la ferritina ad 11. Il valore mi sembra molto basso, può dipendere dal fatto che mangio poca carne rossa?
Grazie
Marica da Civitanova Marche
Risposta
Salve Marica,
in realtà il solo valore della ferritina ci dice un po' poco. Sarebbe bene controllare la trasferrina, sideremia, emoglobina, volume globuli rossi... insomma altri valori per diagnosticare una anemia sideropenica. In ogni caso ci potrebbe essere un legame con un'alimentazione carente in carne rossa, ma non credo che solo questa sia la causa.
La ferritina è la proteina di deposito del ferro ed indica i livelli di ferro nell'organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro. I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne. Una diminuzione può essere causata da anemia, gravidanza, perdite di sangue palesi od occulti, alterazioni dell'assorbimento del ferro e tante altre ancora. Come vede sono proprio necessari ulteriori accertamenti. Si rivolga al suo medico di famiglia che saprà indirizzarla al meglio.
Un caro saluto e buone vacanze
Letizia Saturni