Mia figlia Paola tende ad ingrassare: consigli?
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Gentile dottoressa,
vorrei un parere, mia figlia Paola soffre di ipotiroidismo autoimmune. Attualmente prende ogni giorno una compressa di Eutirox da 75.
La ragazza, che ha 22 anni, pesa 68 kg ed è alta 1.55. Non segue una dieta specifica e purtroppo è pigra e non fà nessuna attività sportiva come dovrebbe. In più è anche intollerante al glucosio, come vede la situazione è abbastanza complicata. La mia domanda è questa: visto che è già in sovrappeso e la tendenza è quella di continuare ad ingrassare, con una buona dieta potrebbe riuscire a controllare il peso, oppure sarà destinata ad essere obesa.
La prego di rispondermi e di darmi qualche consiglio.
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
Marisa da Settimo Torinese
Risposta
Salve mamma Marisa,
nessuno è destinato ad essere obeso, quindi controllare il proprio peso è possibile. Le scriverò qualche consiglio però mi permetto di lanciare una provocazione... perché non scrive Paola? Siamo sicuri che accetterà questi consigli?
Veniamo ai nostri consigli.
Premetto che una dieta completa deve sempre essere formulata dopo una attenta anamnesi, valutazione antropometrica e nutrizionale.
Tutti i gruppi di alimentari debbono essere presenti nella nostra dieta giornaliera, ma senza eccessi ne in negativo (digiuni) ne in positivo (abbuffate).
E' bene ripartire la giornata in 5 momenti: 3 pasti fondamentali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini.
- La colazione può essere composta da un bicchiere di latte parzialmente scremato con caffè o orzo, oppure una spremuta di arancio o del tè e 2-3 fette biscottate con 1 cucchiaino di marmellata o biscotti secchi o cereali. E' sempre bene evitare prodotti confezionati che sono in genere ricchi di grassi e di zuccheri semplici.
- A pranzo e a cena dividerei la componente delle proteine da quella dei carboidrati: dunque a pranzo le consiglierei pasta o riso conditi con sughi semplici (a base di verdure) oppure minestrone o zuppa di legumi. A seguire verdure cotte e/o crude e un frutto fresco di stagione. A cena la pietanza seguita da contorno e frutta di stagione. La pietanza può essere costituita da carne, pesce, formaggio fresco magro, prosciutto crudo o cotto privato del grasso visibile, bresaola, uova o legumi. Naturalmente è possibile invertire il pranzo con la cena.
- Mai saltare gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio che possono essere a base di frutta fresca, verdura, yogurt da latte parzialmente scremato o un pacchetto di cracker o di Pavesini. In estate va bene anche un gelato medio senza panna una volta alla settimana.
E' importante bere almeno 8-10 bicchieri/die di acqua ed evitare bibite zuccherate e gassate. Sono da evitare anche alcolici e superalcolici.
Per condire utilizzare solo olio extravergine di oliva nella quantità di 2 cucchiai al giorno. Per insaporire meglio evitare l'utilizzo di sale, mentre carta bianca su aromi, spezie, aceto, aceto balsamico e limone.
Occorre eliminare la frittura e prediligere metodi di cottura quali: al forno, al cartoccio, in padella, alla griglia, alla piastra, in umido, al vapore o la bollitura.
Essenziale è poi l'attività fisica. Va bene camminare almeno 30 minuti al giorno, andare in bicicletta, nuotare o ballare o svolgere attività fisica strutturata almeno 2-3 volte la settimana. E' inoltre una buona abitudine cercare di tenersi sempre in movimento: preferire quando possibile gli spostamenti a piedi, utilizzare le scale al posto dell'ascensore, parcheggiare la macchina un po' più lontano della meta, cambiare i canali o alzare il volume della TV alzandosi e non con il telecomando.......
Moderazione, equilibrio e varietà sono i tre principi fondamentali per una corretta alimentazione che accompagnata da un sano stile di vita daranno la possibilità a Paola di tornare al suo peso forma e mantenerlo.
Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni