Trova ricetta

Vorrei perdere 5 kg ma mi servono molte energie durante la mattinata

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Diete

Domanda

Salve,

sono una studentessa di  17 anni, peso 65 kg e sono alta 1,69 m. Durante l'estate sono riuscita a dimagrire di 6 kg, ma vorrei perderne altri 5. Però, ora che ricomincia la scuola, mi si presenta il problema di riorganizzare i pasti della mattina adattandoli alle mie nuove esigenze e ai nuovi orari.

Mi spiego: di solito, durante il periodo invernale, bevo una tazza di latte alle 6:30, mangio un piccolo panino alle 11:00 e pranzo, molto abbondantemente, alle 14:00. Mi rendo conto che sono abitudini molto sbagliate perché avverto fame e mal di testa già alle 10:00, che si placano solo quando mangio il panino, inoltre torno a casa affamata e tendo ad ingozzarmi.

Quindi, considerando che voglio perdere peso e che mi servono molte energie, perché di solito ho una mattinata intensa e lunga (esco di casa alle 7:00 e torno per pranzare alle 15:00), dovrei fare una colazione all'americana per poi saltare il pranzo?

La ringrazio per la sua attenzione, cordiali saluti.
Giovanna 

Risposta

Gentile Giovanna,

considerando il peso e l’età, ma non conoscendo la tua composizione corporea, ti posso dire che ti trovi nel range del normopeso e non sarebbe necessario perdere altri 5 Kg. Di certo, è fondamentale cercare di consumare i 3 pasti principali a orari regolari.

Una colazione, come la definisci tu, all’americana, potrebbe essere un buon inizio. Bisogna, ovviamente, rendere i pasti compatibili con la vita scolastica, ma la soluzione si trova. Per esempio una colazione rapida ma allo stesso tempo completa è la colazione a base di yogurt: metti dentro dei cereali, della frutta fresca e secca e una signora colazione sarà servita. Basta alzarsi giusto 5-10 minuti prima. Puoi variarla scegliendo sempre cereali diversi, e frutta di ogni tipo. Questo ti permetterà di arrivare meno affamata al pranzo delle 14.00 anche solo mangiando un frutto a metà mattina.

È importante non arrivare affamate, cara Giovanna. Il cibo è nutrimento per la nostra meravigliosa macchina e come tale va considerato. Per questo non bisogna saltare i pasti, anzi bisogna consumarli completi ed equilibrati e possibilmente quantitativamente ridotti man mano che ci avviciniamo alla notte.

Un caro saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco.

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it