Trova ricetta

Carnevale 2025: ecco dove festeggiarlo in giro per l'Italia

News Eventi

Carnevale 2025: ecco dove festeggiarlo in giro per l'Italia

Il Carnevale 2025 è alle porte e anche quest’anno porta con sé tantissimo divertimento fra maschere, carri colorati, spettacoli e tante altre vivaci iniziative.

Ecco i Carnevali da non perdere!


CARNEVALE DI VENEZIA
14 febbraio – 4 marzo
www.carnevale.venezia.it 

Il Carnevale per eccellenza quest’anno compie ben 300 anni e per l’occasione organizza un’edizione speciale dal titolo: “Il tempio di Casanova”, dedicata al famoso Giacomo Casanova, iconica figura della storia veneziana.

Lungo le strade, le calli e le piazze della città più romantica del mondo torneranno colori, musica e maschere con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, spettacoli sull’acqua, concerti, la presentazione delle 12 Marie e la suggestiva “Carnival Official Dinner Show”, ospitata nelle magnifiche sale di Ca’ Vendramin Calergi.


CARNEVALE DI VIAREGGIO
8 febbraio – 4 marzo febbraio
http://viareggio.ilcarnevale.com 

A Viareggio, come ogni anno, torna uno dei Carnevali più famosi d’Italia che quest’anno segna l’edizione 152!

Pensate infatti che la festa nacque il martedì grasso del 1873, quando fu organizzata una sfilata di carrozze addobbate a festa lungo la via Regia.

Ad aspettarvi ancora una volta ci saranno gli spettacolari carri allegorici, fra i più grandi d’Europa, pronti a sfilare sui viali vista mare, ma anche tante altre suggestive iniziative come fuochi d’artificio, musica, colori e tante golose delizie tipiche del territorio.


CARNEVALE DI CENTO
16 febbraio – 16 marzo
www.carnevalecento.com

Il Carnevale d’Europa vi aspetta a Cento con tante iniziative divertenti, colorate e golose.

Protagonisti saranno ancora una volta gli spettacolari carri con enormi creature di cartapesta, pronti a sfilare nel centro storico.

Non mancheranno poi musica, spettacoli, rievocazioni storiche, l’esposizione degli antichi costumi e delle storiche maschere di cartapesta, la tradizionale corsa in maschera, tante golose degustazioni e ospiti d’eccezione come Mr. Rain e Dargen D’amico.


CARNEVALE DI IVREA
1-4 marzo
www.storicocarnevaleivrea.it

Il Carnevale più antico d’Italia vi aspetta ad Ivrea, dove pensate che la festa più colorata dell’anno risale alla fine del ‘700 ed è caratterizzata dalla tradizionale “Battaglia delle Arance”.

Il rito rievoca la storica ribellione del popolo dalla tirannia e si svolge per 3 giorni nelle principali piazze cittadine, dove si sfidano le squadre di aranceri.

Per voi ci saranno un vero e proprio corteo in costumi d’epoca con i personaggi del passato, come la Vezzosa Mugnaia, il Generale e il Magnifico, e tante delizie della cucina locale come fagiolate, polenta e merluzzo e vin brulè.


CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
23 febbraio e 2 marzo
http://carnevalepersiceto.it 

A San Giovanni in Persiceto il Carnevale porta con sé colori, luci, divertimento e tradizione.

Protagonista storico della festa è l’antica figura di Bertoldo, la maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Ad aspettarvi ci saranno i bellissimi carri mascherati e lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono, cambiando forma, colori e sembianze.

Non mancherà anche il gusto con lo Street Food di Carnevale a base di polpette, hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze.


CARNEVALE DI FANO
16 e 23 marzo, 2 febbraio
www.carnevaledifano.com 

A Fano il Carnevale esiste dal 1937 e ancora oggi continua ad unire tradizione ed innovazione, in particolare il tema di questa edizione è “I sogni son desideri”: in riferimento alla magia di travestimenti e fantasia che regalano la possibilità di vivere i propri sogni.

Per voi torneranno le sfilate dei grandi carri mascherati, il carnevale dei bambini, il getto dei dolciumi e tante altre vivaci iniziative.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it