Ciambelle fritte: ecco le più golose in giro per il mondo
News Articoli
Cari golosi quanti di voi annoverano fra i propri dolci preferiti le libidinose ciambelle fritte? Pensate che sono talmente buone che ormai quasi ogni paese del mondo ha le sue personali ciambelle!
E allora ecco le ciambelle più famose di paese in paese, per non rinunciare mai ad un bel po' di dolcezza.
- Italia – Nel nostro stivale le ciambelle fritte per eccellenza sono le Zeppole, le più conosciute sono quelle di San Giuseppe, con dentro crema, ricotta o marmellata.
- Austria – Qui la ciambella più golosa è il Faschingskrapfen: un dolce a forma di palla schiacciata farcito con crema o marmellata.
- Argentina – Oltreoceano arrivano Las Bolas De Fraile Con Dulce Leche: un dolce mezzo tedesco e mezzo argentino che unisce la classica ciambella al dessert a base di latte.
- Cina – Le ciambelle d'oriente si chiamano Youtiao, e sono una lunga striscia di impasto fritta famosa in tutto il Sud-Est Asiatico.
- Portogallo – Qui le ciambelle più golose sono le Malsadas: palline di lievito e farina fritte che un tempo venivano consumante solo nel giorno che precede la quaresima.
- Spagna – Sotto al "sol caliente" la colazione ha il sapore dei Churros: dolcissimi filoni a base di pastella fritta spolverata di zucchero.
- Sudafrica – Le ciambelle africane solo le gustose Koeksister: impasto fritto in cannella, zenzero, mandarino essiccato, semi di anice e sciroppo di zucchero.
- India – Gli snack indiani per eccellenza si chiamano Vadai e sono ciambelle salate con un ripieno di semi di cumino, foglie di curry, cipolla, sale e peperoncino.
- Germania – Le ciambelle tedesche più famose al mondo? Berliner Pfannkuchen: dolci, fritte nello strutto e piene di marmellata.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/10/2017