A #EATMANTUA il 24 giugno arriva il Festival Della Pasticceria Tradizionale Mantovana
News Eventi passati
Nell'ambito della rassegna #EATMANTUA sabato 24 giugno alle Frutterie di Palazzo Te vi aspetta il goloso Festival Della Pasticceria Tradizionale Mantovana.
A partire dalle 10 di mattina per voi ci sarà un vero e proprio spettacolo dei sensi con un ricco buffet di dessert e dolci tipici aperto gratuitamente al pubblico.
A ciascuna pasticceria è stato chiesto di realizzare tre dolci della tradizione mantovana con ricette selezionate da Gian Carlo Malacarne e un "dolce dimenticato".
Grazie ad abili maestri pasticceri si potranno assaggiare nuovamente dolci ottocenteschi e dei primi anni del Novecento ormai spariti dalle tavole, come il Talismano della Felicità, crocchetta fritta di crema, o una fetta di Bocca di Dama, una torta a base di man-dorle, o ancora la Torta alla Gabinet fatta con savoiardi, amaretti e uva spagna.
Tra le pasticcerie che accettano la sfida anche la più longeva della città, La Deliziosa, con ben 50 anni di carriera alle spalle, e la Pasticceria Atena di Sabbioneta, ideatrice di Convivium, il dolce scelto per rappre- sentare Ea(s)t Lombardy.
Alle 11 nella Sala Polivalente è in programma la tavola rotonda L'Originalità della pasticceria mantovana nella storia della pasticceria italiana, moderata da Davide Paolini con: Iginio Massari, Maestro e fondatore dell'accademia dei Maestri Pasticceri Italiani; Gaetano Martini del ristorante Il Cigno; Carlo Dal Ceré della pasticceria La Deliziosa e Giancarlo Malacarne.
Per maggiori informazioni:
http://www.mantova2017.it/it-ww/eatmantua-programma.aspx
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/06/2017