Consigli per il primo della cena natalizia
Rubriche La posta dei lettori Pranzi e cene
Domanda
Spett.Le Spicchio d'aglio,
innanzitutto complimenti per il sito dove presentate sempre ricette semplici da realizzare, dagli ingredienti mai eccessivamente "pesanti", ma gustose ed invitanti allo stesso tempo (ottime per me che sono un ciclista che ha bisogno di molte calorie ma facilmente digeribili e apportate da piatti che non siano sempre la solita pastasciutta che dopo un po' viene a noia).
Approfitto per chiederle un consiglio. Durante le feste natalizie organizzerò una cena in famiglia (una cosa informale tra stretti parenti) a base di pesce: avevo pensato alle sue sfogliate di gamberi insieme a qualche altro piatto come antipasto e a dei totani ripieni come secondo. Il dubbio mi viene per quanto riguarda il primo: tutti gli anni ho sempre fatto dei cannelloni ricotta e spinaci con salsa al pomodoro. Quest'anno vorrei cambiare, cosa mi consigliate? Tenete conto che ho esigenza, per motivi di tempo, di qualcosa che sia pronto (i cannelloni vanno semplicemente scaldati) e che sia anche abbastanza leggero (ho già scartato le lasagne). Mi piacerebbe fare qualche tipo di pasta ma tra scolarla, saltarla in padella ecc. non posso contemporaneamente accogliere gli ospiti e dedicarmi alla sua preparazione.
Fatemi sapere, data la vostra notevole creatività sono sicuro che avrete il consiglio giusto anche per me.
Grazie in anticipo,
carissimi saluti ed auguri di buone feste,
Filippo
Risposta
Ciao Filippo
Ti ringrazio per i complimenti! :-)
E' molto saggio il tuo voler preparare una pasta in anticipo, altrimenti ti sovraccaricheresti troppo nella preparazione della cena. In questo modo potrai goderti di più i tuoi ospiti.
Siccome tutta la cena è a base di pesce, io ti suggerirei una di queste preparazioni, che potrai confezionare la sera prima e scaldarle poco prima di mangiarle:
Paccheri ripieni al tonno | Foglie di ulivo alla ligure |
Gnocchetti stracchino e radicchio | Pasta al sugo rosa |
Un caro saluto e buona cena!
Barbara