Polenta: il gustoso piatto della tradizione popolare
News Articoli
Cari buongustai, quanti di voi nelle fredde serate invernali non rinunciano a un bel piatto di polenta calda? Sì, perché che sia col ragù, col formaggio, con la selvaggina, oppure fritta o in umido, la polenta è uno dei piatti più diffusi nella nostra cucina.
In particolare, anche se oggi si trova praticamente in ogni angolo del paese, in Italia la polenta è stata per tantissimo tempo l'alimento principale delle zone settentrionali come Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Preparare la polenta è davvero semplice: si bolle l'acqua, si aggiungere sale grosso ed olio e quindi la farina di mais e si mescola fino a che l'impasto non è cotto.
La polenta più diffusa oggi è infatti quella a base di farina di mais giallo, nelle varietà bramata, fumetto o fioretto, ma in generale in passato veniva preparata soprattutto utilizzando farro e segale, ed era dunque molto più scura.
Storia e origini della polenta
Anche se la polenta di mais a cui siamo abituati è relativamente recente, le origini della polenta sono molto antiche e l'alimento è considerato uno dei primi impasti cotti della storia.
Già se ne rilevano tracce ai tempi dei Sumeri dove veniva preparata con miglio e segale, successivamente i greci introdussero la farina d'orzo e l'alimento si diffuse in Africa ed Asia. L'impasto di allora era a base di farro macinato cotto in acqua salata e servito poi con ceci, pesciolini, frutta, formaggi, verdure o carne,
Gli antichi romani preparavano un impasto con farina di miglio, sorgo e panico, il piatto veniva chiamato puls, cioè proto-polenta, ed era considerato non solo l'antenato vero e proprio della nostra polenta, ma anche il termine da cui derivò proprio il nome stesso "polenta".
Il passaggio vero e proprio dalla polenta di allora alla polenta di oggi avvenne nel 1492 con la scoperta dell'America e dei suoi prodotti, fra cui proprio il mais che si diffuse rapidamente in tutta Europa e da lì in Africa, Medio Oriente, India e Cina.
In realtà l'utilizzo alimentare del mais si sviluppò nel '700, prima veniva coltivato solo in orti botanici come curiosità esotica, quando una serie di carestie spinsero l'uomo ad ingegnarsi per trovare una soluzione alla fame. Il mais era duttile e nutriente, dunque perfetto per combattere la crisi.
I diversi tipi di polenta
Oggi la polenta, da piatto contadino povero, è diventato il piatto della domenica e, a seconda della farina usata e dell'abbinamento con carne, formaggi, sughetto o verdure, si può gustare in tante diverse varianti.
Eccovi le nostre gustose proposte:
- Polenta
- Polenta al forno
- Polenta con ragù
- Polenta gratinata ai formaggi
- Polenta con funghi
- Polenta con salsiccia
- Polenta con wurstel
- Polenta fritta
di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/08/2018