Consigli alimentari post dieta restrittiva
Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari
Domanda
Buongiorno,
mi chiamo Francesca e ho 24 anni. Da gennaio ho intrapreso un regime dietetico molto restrittivo (circa 800-900 kcal) che mi ha fatto perdere peso (anche se prima pesavo 47-48).
Ora sto aumentando le quantità di cibo al giorno, contando che pratico 22 ore a settimana di danza (minimo 4 al giorno), mi sto vedendo lievitare seppur il peso sia sempre lo stesso.
Sono anche in amenorrea curata con integratori chirofol. È normale l'aumento di volume? È ritenzione idrica?
Grazie per la cortese attenzione,
Francesca da Modena
Risposta
Gentile Francesca,
purtroppo è normale e dovrà avere un pò di pazienza e recuperare uno stile alimentare equilibrato e completo e normocalorico in modo graduale. Un regime di 800 Kcal giornaliere è a mio parere molto poco rispettoso del corpo, a maggior ragione che fa attività fisica e pratica la danza. Il problema è che un regime molto ipocalorico difficilmente le farà perdere solo massa grassa. Ci sarà quella quota parte di massa magra e soprattutto idrica che si è persa che recupererà in modo molto rapido in questa prima fase di reintegrazione calorica.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista della sua zona che possa effettuare un esame bioimpedenziometrico (esame della composizione corporea) in modo da valutare nel tempo un recupero di stato di idratazione ottimale, massa magra e grassa.
Cordialmente
Dott.ssa Gloria Barraco.
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista