"Street food" all'italiana: ecco il top per i palati americani
News Articoli
Siete appassionati di "street food", letteralmente "cibo di strada", cioè di tutto ciò che si può mangiare camminando fra una pausa e l'altra, a sagre, feste, mercatini o fiere?
Allora siete fortunati perché in Italia anche il cibo da passeggio non perde le sue caratteristiche di freschezza, genuinità e qualità!
Se però ci si sposta oltreoceano fino agli Stati Uniti, ecco che "street food" diventa sinonimo di cibo pronto, grasso, calorico e davvero poco salutare. Non ci stupirà allora che proprio gli americani, affascinati come sempre dalla cucina italiana, abbiano steso una classifica dei migliori "street food" del bel paese.
A riportarla è la rivista "Condè Nast Traveller", che ha chiesto ai propri lettori quale fosse per loro il miglior "street food" made in Italy.
- Pesce fritto nel cono, che stupisce non solo per la forma del cartoccio dove viene servito, ma soprattutto perché è un prodotto fresco che va direttamente dal mare in cucina!
- Zeppole, i dolci per eccellenza del Carnevale italiano conquistano letteralmente gli americani durante le fiere.
- Stigghiola, un cibo di strada siciliano doc preparato con budella di agnello e prezzemolo.
- Pani ca meusa, sempre siciliano, il classico panino con la milza, fritta nella sugna e spolverata di caciocavallo, sembra conquistare fior fiore di palati oltreoceano.
- Arancino, ancora Sicilia ma questa volta una pietanza tradizionale che ha fatto la storia del cibo di strada italiano.
- Panzerotti, si sale verso la Puglia per questa sorta di calzone fritto davvero gustoso.
- Panino con la porchetta, un altro classico, famoso in Umbria, Marche e Lazio, e soprattutto nelle sagre della capitale.
- Panella, si scende di nuovo in Sicilia dove questa sorta di frittella di farina e ceci soddisfa gusto e palato.
- Piadina, il cibo per eccellenza della tradizione romagnola famoso in tutta Italia e, a quanto pare, anche negli Stati Uniti!
- Crema fritta, un prodotto tipico del Veneto da gustare caldissima durante l'inverno.
Per maggiori informazioni:
http://www.cntraveler.com/galleries/2014-09-17/the-best-street-food-in-italy
di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/03/2015