Trova ricetta

Polpo bollito

    4.5/5 (22 voti)

    Ricette preparazioni di base Prodotti della pesca

    Polpo bollito


    Il polpo bollito, o polpo lesso, è la cottura di base per la preparazione del polpo, che successivamente può essere tagliato e condito con olio, limone, aglio e prezzemolo, oppure essere un ingrediente per altre preparazioni, come l'insalata di mare.

    Il polpo bollito richiede una preparazione lunga e attenta, ma la morbidezza e il sapore vi ripagheranno ampiamente. Inoltre, ben condito, si conserva coperto in frigorifero per 2 giorni.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 120 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora e ½

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare il sedano, eliminare le parti rovinate, quindi affettarlo nello spessore di mezzo centimetro circa.
    2. Lavare la carota, eliminare le estremità e affettarla nello spessore di mezzo centimetro circa.
    3. Pulire la cipolla eliminando lo strato esterno di consistenza cartacea, quindi tagliarla a spicchietti.
    4. Mettere in una pentola piuttosto alta l'acqua e le verdure. Aggiungere il pepe nero in grani e metterla sul fuoco. Portarla a bollore.
    5. Nel frattempo pulire il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinarlo per eliminare la patina vischiosa.
    6. Quando l'acqua bolle unire il polpo calandolo nell'acqua tenendolo per la testa. Se volete far arricciare i tentacoli, immergetelo per tre volte prima di calarlo definitivamente.
    7. Coprire, attendere che riprenda il bollore, quindi abbassare a minimo la fiamma. L'acqua deve appena sussultare per tutta la durata della cottura.
    8. Cuocere per 20 minuti a pentola coperta.
    9. Trascorso il tempo indicato spegnere il fuoco e lasciar riposare 20 minuti, sempre a pentola coperta.
    10. Sollevare il polpo con una pinza da cucina e infilare i denti di una forchetta alla base dei tentacoli. Deve entrare morbidamente, segno che è ben cotto. Se la carne del polpo fa resistenza proseguire l'ammollo per un altra decina di minuti.
    11. Quando pronto tirarlo su dall'acqua e metterlo su un tagliere.
    12. Se occorre eliminare la pelle è sufficiente strofinarlo con uno strofinaccio pulito, verrà via molto facilmente. Non togliete però la pelle fra i tentacoli perchè li rovinerebbe e verrebbero tutti via.
    13. Togliere la pelle dalla testa perchè in genere è un po' duretta.
    14. Il polpo è pronto per qualsiasi ricetta che richiede il polpo bollito come ingrediente.


    SUGGERIMENTI PER IL CONDIMENTO

    1. Il polpo bollito è ottimo semplicemente affettato e condito con olio, limone, aglio e prezzemolo tritato.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I calamari a vapore sono una preparazione di base per la cottura dei calamari che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali. I calamari a vapore così preparati sono un'ottima base per la preparazione di insalate e antipasti misti di pesce. Si ...



    Il polpo bollito, o polpo lesso, è la cottura di base per la preparazione del polpo, che successivamente può essere tagliato e condito con olio, limone, aglio e prezzemolo, oppure essere un ingrediente per altre preparazioni, come l'insalata di mare. Il polpo bollito richiede ...



    I gamberetti al vapore al microonde sono una preparazione di base per la cottura dei gamberetti che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali. I gamberetti al vapore al microonde così preparati sono un'ottima base per la preparazione di insalate, risotti, cocktail ...



    I gamberetti al vapore sono una preparazione di base per la cottura dei gamberetti che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali. I gamberetti al vapore così preparati sono un'ottima base per la preparazione di insalate, risotti, cocktail e antipasti misti di ...



    6 commenti su questa ricetta

    Jessica ha detto:
    Per ragioni di dieta devo bollire 150 gr di polipo. Me ho comprato uno fresco da 1,5 kg .
    Posso bollire solo i tentacoli e magari congelo porzionato il resto? Come regolarmi però con i tempi di cottura?
    Grazie!!!

    Enrico Favoriti ha detto:
    Il trucco x la morbidezza è sempre lasciarlo raffreddare nella sua acqua.... per il resto dal sedano al pepe ed al tappo di sughero sono tutte cose in piu.. se lo volete morbido... 30 35 min max x un polpo da kg.... poi lasciare raffreddare.... io solitamente lo bollo il gg prima e resta 24 h in ammollo... e si spappola solo a guardarlo

    Barbara Farinelli ha detto:
    @giorgio: ci sono vari metodi di cottura, a partire da acqua fredda o da acqua a bollore. In genere questa è la ricetta più gettonata dai cuochi professionisti perchè la forma del tentacolo è più bella (si arricciano meglio). Io ho fatto varie prove e secondo me è meglio anche in gusto e morbidezza. Magari fai un test e trova il tuo metodo di cottura preferito!

    giorgio ha detto:
    Per quanto ne so io i molluschi si mettono sempre in acqua fredda

    Lalu ha detto:
    Io anche lo metto in pentola con acqua fredda ed aggiungo il tappo di sughero indicato in qualche ricetta, non conosco da cosa sia provocato l'effetto ma poi risulta morbidissimo!

    annabellalla ha detto:
    È una bellissima ricetta. Io peró il polpo lo metto in pentola insieme all'acqua.

    6 commenti su 6
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato