Alimentazione e attività fisica
Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti
Domanda
Buonasera dottore,
sono una ragazza di 23 anni, sono alta 1.73 m e peso 59 kg. Faccio attività sportiva, pallavolo a livello agonistico, da 18 anni.
Da qualche tempo ho cambiato drasticamente la mia alimentazione, perdendo una decina di kg, basandomi solo su cibi sani, come frutta e verdura.
Normalmente a colazione mangio uno yogurt magro con 40 gr di muesli, a pranzo 100 gr di insalata con 200 gr di petto di pollo, oppure 100 gr di ceci, o tonno, a seconda dei giorni, e all'incirca 400 gr di macedonia. A cena solitamente mangio un piatto di minestra con 30 gr di pasta e altrettanta macedonia.
Volevo sapere se il fatto di assumere così tanta frutta possa portare a degli scompensi, e se la mia dieta è squilibrata rispetto all'attività che faccio.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Deborah da Genova
Risposta
Gentile Deborah,
sbilanciare la propria alimentazione a favore dei macronutrienti e delle proteine, riducendo al minimo i carboidrati in forma complessa quali quelli forniti da pasta, pane, riso non è corretto, ancor più se si svolge attività fisica a livello agonistico.
Nonostante la perdita di peso (se per perdita di peso si intende il numeretto sulla bilancia) diete sbilanciate possono incidere negativamente sulla composizione corporea, provocando generalmente perdita di massa magra (acqua e muscolo) più che di massa grassa cosa che, purtroppo, influisce negativamente sulla salute e anche sulla resistenza allo sport.
Quanto alla domanda specifica che mi rivolge sulla frutta: il problema non è tanto l'eccesso di frutta in sé, quanto il fatto che la sua alimentazione sia basata prevalentemente su frutta e quindi ricca di zuccheri semplici e povera di carboidrati complessi.
Nell'ambito di un'alimentazione bilanciata, generalmente, 2/3 porzioni di frutta non costituiscono un eccesso.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista della sua zona che possa valutarle la composizione corporea, tenere in considerazione il suo livello di attività fisica e stilarle un piano nutrizionale adeguato.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista