Trova ricetta

Colazione post allenamento...

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Salve,

sono una donna di quasi 32 anni alta 1.52 m che attualmente pesa 53 kg.

Da un paio d'anni a questa parte mi sto dedicando ad una sana alimentazione e attività fisica che mi hanno permesso di dimagrire 10 kg molto gradualmente.

Purtroppo diete fatte in passato hanno un po' modificato il mio corpo, che risulta con eccesso di grasso e poca massa magra.

Attualmente tramite una bioimpedenziometria ho saputo che sto intorno al 30% di grasso e 65% di magro.

I miei allenamenti casalinghi, con pesi e giornalmente alternati da semplice aerobica, vengono eseguiti di prima mattina a digiuno momento in cui mi trovo meglio.

Purtroppo ho letto che questo potrebbe far iniziare il catabolismo muscolare e quindi perdere ancora di più la massa muscolare.

Come posso evitare che questo accada?

Cosa è meglio mangiare come post allenamento per migliorare la mia condizione fisica?

Grazie,
Valentina da Modena

Risposta

Gentile Valentina,

lo spuntino o pasto post-allenamento dipende da molti fattori tra cui anche il tipo di allenamento che svolge, ma anche il tipo di alimentazione che segue nel corso della giornata, il suo fabbisogno, il suo stato di salute.

Sulla base dei pochi dati che ci riporta in merito non mi è possibile darle una risposta. Le dico che, nella generalità dei casi, sarebbe opportuno fare un pasto o uno spuntino completo di ogni nutriente nonché una buona reintegrazione di liquidi e sali minerali.

Quello che le consiglio è di continuare ad eseguire periodicamente (a distanza di uno-due mesi) l'esame bioimpedenziometrico per poter valutare l'andamento in termini di composizione corporea.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it