Come riprendere peso in maniera sana ed equilibrata?
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Gentili dottori,
ho 25 anni e sono alto 163 cm; fino a pochi mesi fa oscillavo da sempre attorno ai 51-52 kg, poi, anche a causa di un momento difficile, sono sceso fino a 41 scarsi. L'ultima volta che sono salito sulla bilancia è stato domenica scorsa.
Ora sto cercando di riprendere peso, ma ho sempre fame e ho paura di eccedere in senso opposto. Un mio conoscente nutrizionista mi ha indicato 1800-1850 calorie giornaliere come valore di massima per tornare almeno a 50 kg lentamente e senza sconvolgimenti anche psicologici, ma mi ha anche raccomandato di non fossilizzarmici troppo e di mangiare più o meno quel che voglio in particolare nel periodo delle feste, tenendo comunque a mente alcuni principi cardine (es. mangiare sempre tanta frutta e verdura, cercare di assumere ad ogni pasto tutti i macronutrienti in maniera bilanciata, non saltare mai i pasti ecc.).
Secondo voi ha ragione? Ad esempio domani non avrò tempo di fare la spesa e come unica scelta a colazione avrei due yogurt alla frutta, di quelli zuccherati del supermercato, mentre per pranzo una torta rustica di pasta sfoglia.
In più una di queste sere andremo a cena fuori e vorrei terminare il pasto con un dolce, visto che quel ristorante è rinomato in questo senso.
Vorrei quindi sapere se davvero posso permettermi in questo periodo di mangiare più o meno tutto quel che voglio senza comunque abbuffarmi eccessivamente e privilegiando cibi salutari, cosa che comunque faccio (ad esempio stasera ho cenato con una zuppa di legumi misti ed un'insalata di pomodori).
Vi ringrazio per qualsiasi risposta e vi saluto,
Ernesto da Roma
Risposta
Gentile Ernesto,
il recupero del peso è tanto delicato quanto la perdita. Soprattutto se la perdita di peso è avvenuta in un momento di stress, come ci racconta, il corpo si ritrova in una condizione di carenza di nutrienti.
Ed è necessario reintegrare gradualmente la propria alimentazione di tutti i macro e micronutrienti. Il collega avrà fatto le dovute valutazioni e le avrà stilato uno schema nutrizionale adeguato alle sue esigenze.
Cerchi di garantirsi tutti i nutrienti e alimenti di qualità senza tralasciare, è chiaro, l'idea del cibo come simbolo di festa, compagnia.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista