Mi serve una dieta ingrassante
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Buonasera,
mi chiamo Mariangela ho 21 anni, sono alta 1.53 m e peso 40 kg.
Parlando dell'alimentazione: la mattina bevo un caffè con una brioche, a pranzo un bel piatto di pasta, un secondo e un frutto, per merenda un toast con la Nutella o un frutto, la sera dipende o una pizza, o la carne, a volte un brodino, patate fritte o un panino col salame.
Ho provato a prendere delle vitamine per riuscire a ingrassare ma nessun risultato.
Come posso fare? Voglio riuscire a prendere almeno 5 kg, sono troppo magra.
Aiutatemi!!!
Grazie,
Mariangela da Cirò
Risposta
Gentile Mariangela,
prendere dei kg è tanto complesso e graduale quanto perderli. Per questo così a distanza e sulla base dei pochi dati che mi fornisci non posso darti delle risposte adeguate.
Andrebbe valutata la tua composizione corporea per vedere in quale compartimento (massa magra, grassa, idrica) sei carente, il tuo stato di salute attraverso le analisi del sangue; andrebbe valutato anche il tuo peso dalla nascita fino ad ora, l'eventuale familiarità per basso peso.
L'alimentazione va modellata sui tuoi fabbisogni prima di tutto, garantendo anche la giusta idratazione e un'adeguata attività fisica. Sulla base di quello che mi racconti proverei a fare una colazione più ricca, magari aggiungendo anche della frutta fresca; garantirei, inoltre, ad ogni pasto della verdura che possa aiutarti ad integrare naturalmente vitamine e sali minerali.
Potresti usare miele e olio come integratori energetici naturali. Ti consiglio, in ogni caso, di farti seguire da un nutrizionista della tua zona che possa interpretare al meglio le tue esigenze e seguirti in questo percorso graduale di recupero di chili.
Sperando di esserti stata d'aiuto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista