Consigli alimentari dopo una drastica perdita di peso
Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari
Domanda
Salve,
sono una ragazza di 20 anni. All'età di 13 anni ho fatto una dieta drastica perdendo 30 kg in 8 mesi, convivo da sei anni con un corpo flaccido che mi causa molto imbarazzo.
Che tipo di regime dietetico mi consiglia? Quali cibi posso incrementare maggiormente e quali evitare? Se dovessi seguire una dieta settimanale come sarebbe impostata? È possibile fare un'attività fisica a casa? E se sì, quale?
Grazie, aspetto una sua risposta, cordiali saluti.
Brigida da Bari
Risposta
Gentilissima Brigida,
mi dispiace dirle che così a distanza, e sulla base dei pochi dati che può trasmettermi, mi è impossibile stilarle un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze.
Andrebbe fatta una valutazione completa della sua composizione corporea e del suo stato di salute dopo una perdita di peso eccessiva in tempi così brevi. 30 Kg in 8 mesi, ancor di più ad una età giovane, rappresentano un forte stress per il corpo e bisognerebbe valutarne le conseguenze prima di procedere ad un lavoro di ricomposizione corporea.
Le consiglio di intraprendere uno stile alimentare che le assicuri una dieta bilanciata, che le fornisca tutti i macro e micronutrienti senza particolari restrizioni ma scegliendo alimenti ricchi in nutrienti diversi ad ogni pasto.
Le consiglio a tal proposito di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona che possa guidarla al meglio.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista