Trova ricetta

Consigli per ingrassare e regolarizzare il ciclo

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

vorrei chiederle gentilmente un parere riguardo la mia situazione.

Sono una ragazza di 18 anni e in seguito ad una dieta drastica ho perso 16 kg in soli 7 mesi (da 61 kg a 45 kg, sono alta 1.68 m). Questo è successo 4 anni fa, ora ho recuperato un po' e peso 50 kg, ma il ciclo non mi e mai tornato.

Sono stata da vari ginecologi che mi hanno prescritto ormoni ma mi sembra inutile prendere pastiglie in questo modo, mi sono dunque rivolta ad una nutrizionista per farmi seguire nella mia alimentazione (assumo circa 2300 calorie al giorno, faccio moltissimo, troppo sport).

Vorrei quindi chiederle un consiglio, la mia nutrizionista mi ha consigliato di ridurre lo sport a: 2 volte alla settimana 90 vasche di nuoto e 3 volte alla settimana 1 ora di palestra (senza aerobica, solo pesi), vorrei sapere cosa ne pensa, se è necessario davvero far così "poco" sport per il recupero del ciclo.

Grazie mille,
Federica da Milano

Risposta

Gentile Federica,

sulla base di quanto mi racconta, sono certo la sua nutrizionista attuale abbia fatto le dovute valutazioni e mi trovo in accordo con la collega per quanto concerne la necessaria riduzione del livello di attività fisica svolto.

L'eccesso incide negativamente su molti assi ormonali tra cui la funzionalità ovarica. Ritengo sia corretto pertanto includere questa riduzione come parte integrante del percorso nutrizionale che sta seguendo. 

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it