Informazioni sul lievito di birra
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buongiorno, grazie per il servizio prezioso che fate!
Arrivo alla domanda: vorrei mangiare del lievito di birra perchè ho imparato che è molto utile. Mi riferisco al lievito di birra che si acquista al supermercato, quello in cubetti che va tenuto in frigorifero e che scade dopo pochi giorni.
Anzitutto, è proprio quello l'alimento così ricco, oppure ci si riferisce ad altro tipo di lievito? Il mio dubbio poi è: come lo mangio senza alterarne la composizione? Se per esempio ne metto qualche scaglia nel brodo bollente, oppure a contatto con l'aceto in un'insalata si altera la composizione? Oppure è necessario scioglierlo prima completamente a parte (cosi come avviene per la verdura cotta dove tante sostanze spariscono)?
Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione!
Vi auguro buona giornata e buon lavoro,
Francesco da Bologna
Risposta
Gentile Francesco,
è per noi un piacere offrire il nostro servizio a persone desiderose di conoscere questo affascinante mondo della scienza della nutrizione, come lei.
Quanto alla sua domanda, può utilizzare anche il cubetto del supermercato. Si assicuri che sia lievito 100%. Molto spesso alcune industrie alimentari, per indurne una conservazione più duratura, tendono ad inserire additivi che a noi non servono.
Quanto alla modalitá di assunzione, per poter far tesoro delle sue proprietá andrebbe preso a digiuno e sciolto in acqua tiepida. Ma può anche aggiungerlo ai suoi pasti come giá fa.
Le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista