Intolleranza alla farina di grano tenero
Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie
Domanda
Buongiorno,
ormai da quasi un annetto ho scoperto attraverso gli esami delle intolleranze di essere intollerante, oltre che al lievito e all'albume, anche alla farina di grano tenero.
Per me mangiare e fare la spesa è diventata una vera lotta e ultimamente mi sono affidata ai negozi Bio, dove riesco per fortuna a trovare più o meno tutto ciò di cui ho bisogno.
Il mio problema è che spesso negli ingredienti non specificano se c'è farina di grano duro o tenero, ma usano il 99% delle volte la dicitura FRUMENO. Io quando trovo scritto così evito di comprare visto che la farina maggiormente usata è quella di grano tenero.
La mia domanda è: quando invece c'è scritto frumento integrale è diverso dalla classica farina di grano tenero? Quindi posso mangiarla o no?
Spero mi possiate aiutare.
Grazie,
Roberta da Lainate
Risposta
Gentile Roberta,
in linea del tutto teorica, la farina di grano tenero, grazie alle sue caratteristiche di estensibilità e lavorabilità, viene prevalentemente usata per la panificazione e per i prodotti da forno, per i dolci e per la produzione della pizza. Inoltre, viene adoperata per la produzione di paste fresche anche all'uovo.
Purtroppo la dicitura "frumento" non le dà alcuna informazione specifica sul tipo di farina usata. Poiché sia quella di grano duro che quella di grano tenero sono ottenute dal frumento. Anche la dicitura frumento integrale non le dà informazioni a riguardo, in quanto "integrale" si riferisce al livello di raffinazione subita.
Non conoscendo il test usato per diagnosticarle questo tipo di intolleranza e, se fosse un test valido scientificamente, il livello di intolleranza che le è stato diagnosticato, non sono in grado di darle ulteriori informazioni.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista